V092T145 V092P221



[Minuta]


La Madonna della Guardia sul Castello


Tutta Tortona e Una mo Una moltitudine di popolo che accorrerà dal paesi del circondario saluterà sabato la Madonna della Guardia che passerà come una trionfatrice per le vie, per le piazze di Tortona e salirà gloriosa il nostro Castello per benedire di lassù alle generose e pie po nostre popolazioni.

Per i Tortonesi quest’anno la festa di sabato 29 agosto e la processione della Madonna della Guardia assume un valore speciale: è la ricorrenza del Giubileo, e sappiamo che non una, ma più musiche renderanno maggiormente il sacro trionfo della Vergine celeste.

Ed è La Festa della Guardia è ormai diventata la festa più sentita più popolare non diremo di di tutta Tortona.

Ed è con legittima fierezza che il sobborgo di San Bernardino e del Groppo può vantarsi di avere impresso a questa celebrazione religiosa, di avvolgere che tutta avvolge la città e il contado, una tonalità alta di patriottismo e di larga dimostrazione di fede aperta forte avita, aperte della forte maschia tempra tutta tortonese.

È la vera festa del nostro nostro popolo!

Ed è con legittima fierezza che il Sobborgo di San Bernardino e del Groppo può vantarsi di avere impresso a questa celebrazione religiosa la il più largo soffio di vita e di partecipazione cittadina:. Essa nei vo di anno in anno, pei discorsi tenuti dalla Torre del Castello e dalla Cattedrale prese una tonalità assurse non solo

Pei festeggiamenti che saranno di carattere esclusivamente religioso, si sta combinando un programma definitivo che verrà presto, a suo tempo, pubblicato dalla Guardia Diocesana.

E al lavoro di preparazione, fin qui silenzioso e fervido, si va con frequenza e paternamente interessando Sua Eccell. Mgr. Vescovo.

Vi sarà comodità di trasporti e di alloggiamenti.

Alzeremo lassù “la Tendopolila città delle tende, su cui splenderà una grande croce e trofei di bandiere al vento.

Validissimo contributo alla riuscita del Pellegrinaggio ci verrà, come sempre, dall’opera di propaganda e dallo zelo dei MM. RR. Parroci.













               V092P222


A disposizione del Clero esclusiva dei Sacerdoti che avessero a pernottare o a trattenersi qualche giorno, il M. Rev.do Don Canepa metterà Prevosto di Retordido mette fraternamente a disposizione una sua villa, poco distante.


... è vegliato dalla da questi umili poveri Religiosi dei quali alcuni ancora giovaniss di poco più che vent’anni sono ciechi, ma tanto pur pur sereni e sin felici della cecità. Tanto più l’amore di Dio benedetto.

Anche San Pier Damiani e Gregorio VII, l’Ildebrando, ebbero per Sant’Alberto somma venerazione. E l’Eremo è meta di continui, devoti pellegrinaggi.