V092T154 V092P239



[Da copia stampata - vi sono correzioni ed aggiunte di pugno di Don Orione]


Solenne inaugurazione dell’Università Popolare Università Popolare


Università Popolare

(Collegio “Dante Alighieri”)


        Tortona, 7 Dicembre 1924.


Gentilissimo Signore,


Martedì, 9 corr. m., alle ore 19.30, nel salone del Collegio Dante Alighieri, avrà luogo, con l’intervento delle Autorità Cittadine, dei Rappresentanti gli Istituti di Cultura e della Stampa, la solenne Inaugurazione del secondo anno di vita dell’Università Popolare Tortonese.

L’illustre Oratore, Prof. Benedetto Galbiati, dell’Opera Cardinal Ferrari di Milano, pronunzierà il discorso inaugurale sul tema: Leonardo da Vinci.

Conosco quanto a Vostra Signoria Gent.ma stia a cuore il progredire della cultura cittadina, e la benevolenza Sua verso un’Istituzione tanto moderna e civile, che fin dal suo primo anno ha saputo incontrare le simpatie di ogni Tortonese.

Mi fo’ quindi dovere e mi onoro di invitarLa all’inaugurazione della’Università. - Sarà svolto anche un breve programma musicale.

Per la circostanza verrà pure inaugurato lo scalone di marmo di Carrara che mette al Salone delle Conferenze, dono dell’esimio Sig. Cav. Paolo Pezzali.

Con ogni ossequio, e ringraziando, di V. S. Gent.ma.

dev.mo servitore


    Prof. Tornari


NB. - Per l’inaugurazione e ad impedire l’affollamento, si sarà ammessi solo presentando il biglietto personale o la tessera.

Per chi ancora non possedesse la tessera sociale pel nuovo anno 1924-25, si possono acquistare presso il Collegio Dante; ma si avverte però che esse saranno limitate al numero dei posti disponibili. - Per le altre Conferenze, dopo l’inaugurazione, sarà assicurato il posto a ciascun socio Benemerito o Promotore.

Come si usa in altre città, si ricevono oblazioni all’ingresso a coprire le spese. e per sempre più migliorare.

Il salone sarà convenientemente riscaldato.