V092T159 V092P246



[Minuta]


La causa di D. Gil e di Fra Gaetano non ci verrà a costare meno di 35 o 40 mila lire: abbiamo dovuto scegliere il primo penalista di Napoli, un altro Avvocato a Castrovillari, e che vada bene.

È una macchina infernale: sono pienamente innocenti sia del delitto di Cassano Ionio come dei delitti nefandi delle bambine uccise a Roma negli scorsi anni, ma intanto sono dolori inenarrabili: essi sono arrestati: ho dovuto mandare là Don Gemelli e un poliziotto di fiducia; - io sto qui, dove tratto la cosa con le Ambasciate di Spagna, le quali fecero già un passo forte presso il Governo. Il cadaverino da Cassano fu portato qui, per sottoporlo ad analisi scientifiche: forse sarà condotto qui anche D. Gil.

Voi pregate, cari miei figliuoli, e la Madonna ci salverà!

Quanto al fabbricare o meno l’altro camerone, (qualora non si possa fare il progettato acquisto) - io sarei d’avviso di farlo, anche ci dovessero mettere poi le Suore.

Prima che saltasse fuori l’idea della Villa del Colonnello, non c’erano tutte le difficoltà che ora escono in campo pel Berna attuale, e pareva a tutti che, facendo un nuovo camerone, fosse un grande passo, per lo sviluppo del Berna.

Ora vi fermate molto sull’ambiente che lo circonda: vuol dire che, invece di tenere giovanotti già così grandi, terremo le Elementari e sarà un Collegio sempre di un’ottantina di giovanetti, alunni che vadano solo sino ai 12 o 13 anni, - e, intanto, si vedrà.

Farne una Casa di puericoltura con 4 bambinaie, - mi parrebbe di provocare lo sdegno dei Morti di Casa Berna e della popolazione Mestrina, - sarebbe una liquidazione morale disastrosa chissà per quanti anni. È un salto indietro troppo forte.

Pensateci, e verrete del mio parere.

Per me la risposta definitiva è data: se non avete altra risorsa che le nostre £. 150 mila...




















               V092P247


... perduto qualche somma considerevole?

Ma se non ci fosse ancora niente altro che le sole 150.000 lire per cui la Congregazione si è impegnata, - resta inutile pensare al desiderato acquisto, poiché noi non abbiamo la possibilità di dare di più, né di addossarci un maggiore debito, che in complesso supera le 300.000 lire.

E le 50.000 che offriva il Comitato (se pur non erano già le offerte e i risparmi di Don Bariani) - visto che la Villa acquirenda, per essere trasformata in Istituto, ha bisogno di una spesa che tocca, se non supera, il doppio di quanto la Congregazione può fare - ritengo inutile ogni ulteriore trattativa, tanto più che tutto si dovrebbe fare (cioè