V092T163 V092P253



[Da copia dattiloscritta - vi sono correzioni ed aggiunte di pugno di Don Orione]


Libri di testo approvati con lode dalla Commissione Ministeriale per l’insegnamento della Religione nelle Scuole Elementari del Regno.


In questi giorni il Ministero della Pubblica Istruzione ha pubblicato l’elenco nominativo dei Libri per l’insegnamento della Religione, approvati e respinti dalla Commissione Esaminatrice.

Ci rechiamo ad onore di riportare sul nostro Bollettino a conoscenza di Vostra Signoria il giudizio favorevolissimo dato dal Ministero sui nostri Libri di Testo per la Religione, (compilati con tanta accuratezza ed amore, ed) editi dalla “Scuola Tipografica dell’Istituto Manin di Venezia”.

Essi che già avevano ottenuta l’approvazione ecclesiastica della Rev.ma Curia Patriarcale di Venezia, e vennero dalla Commissione Governativa furono ritenuti degni della maggiore approvazione e lode.

Ci scrivono infatti da Roma: La Commissione Ministeriale ha ritenuto degno del maggiore consenso su ogni altro testo libro di Religione il testo redatto dall’Istituto dei Figli della Divina Provvidenza, diretto dai Sacerdoti di Don Orione, che ha per titolo: Fede e vita.

E la Relazione Ufficiale infatti dice letteralmente testualmente: “Istituto Figli della Divina Provvidenza.

Fede e vita. - Letture di Religione per le Scuole d’Italia, secondo i programmi governativi, vol. 6 - Venezia - Tipografia Manin.

È parsa la migliore delle pubblicazione presentate e risponde sostanzialmente alle prescrizioni dei programmi.

La veste tipografica è ottima: le numerose illustrazioni, tolte da opere di buoni Autori, sono stampate finemente su carta patinata.

Il dettato è chiaro, sobrio, efficace. L’Autore sente profondamente ciò che scrive.”


















               V092P254


La Commissioni esprime poi il desiderio che “nella prossima edizione venga dato maggior posto alla agiografia italiana e a poesie religiose”. Ma abbiamo il piacere di poter assicurare che questo nel frattempo, già è stato fatto.

Avvertiamo che, per errore, fu stampato: Tipografia Mancini, invece di “Tipografia Manin”. La Tipografia Mancini neanche esiste è stato un errore di stampe.

I libri di Religione “Fede e vita” compilati con ogni accuratezza e amore e che meritarono la massima approvazione, sono tanto editi sia dalla Tipografia Istituto Manin di Venezia, che Editrice Emiliana - Accademia - Zattere pure Venezia.

Questa premiata libreria, molto conosciuta, e già molto tanto benemerita, è passata ora ai Figli della Divina Provvidenza. Pure Quindi anche alla Tipografia Emiliana possono quindi rivolgersi per le ordinazioni, e si avranno hanno le stesse facilitazioni.

I nostri Libri di Religione sono piccoli Manuali di poco costo, molto bene illustrati distinti per secondo le singole classi Elementari.

Confidiamo pertanto che il nostro lavoro didattico - religioso, che meritò più alta approvazione di essere segnalato su ogni altro lavoro del genere presentato al Ministero, vorrà essere preso in benevola considerazione dalle Autorità Ecclesiastiche e dalla Classe Magistrale.

Il modestissimo provento netto che potrà uscirne non andrà ad una Ditta qualunque o ad arricchire l’Autore, che molto generosamente rinunziò ad ogni emolumento, ma andrà a dare pane ed istruzione e ad educare all’onesto vivere cristiano e civile centinaia di poveri fanciulli Italiani o figli di Italiani, orfani derelitti, raccolti in Italia e all’Estero dai Figli della Divina Provvidenza avviati ad un’arte remunerativa che apra loro nella vita un avvenire onorato, degno del nome Italiano.

Saremo gratissimi se Vostra Signoria vorrà adoperarsi perché i nostri Libri vengano adottati, tanto più che meritano d’essere dalla stessa Commissione Governativa additati “la migliore pubblicazione presentata”.

Alle Autorità Scolastiche ed Ecclesiastiche e alla benemerita Classe Magistrale accordiamo le maggiori facilitazioni.

In attesa di gradite ordinazioni, porgiamo a Vostra Signoria Ill.ma i nostri distinti ossequi.


     La Direzione

     della Tipografia Istituto Manin

     e della Libreria Editrice Emiliana

     Venezia

     (Accademia-Zattere)