V092T185 V092P289



[Minuta]


Distintissimo


Con L’Artic. 6 è segna un precedente in più. Con esso non solo esplicitamente il Municipio, riconosce il Vescovo e la di doversi “accordare col Vescovo” non solo, ma resta, da parte sua, vincolato a non nominare preti estranei.

Il Sindaco di Novi e la Giunta sanno ora che io avrei deposto in Curia Vescovile nelle mani di Vostra Eccellenza Rev.ma una questa dichiarazione che intendo vincola non solo me e ma anche i miei Successori a lasciare le mani libere al Vescovo di Tortona. Per me e per essi ho firmato l’Artic. 6 della Convenzione unicamente perché la Chiesa cioè il Vescovo di Tortona sia - per quanto è a noi possibile in perpetuo - pienamente libero di nominare alla ex Collegiata di Novi o noi o quei Sacerdoti che Egli meglio crederà in Domino, - non intendendo in alcun modo come ho per iscritto e a voce esplicitamente e ripetutamente dichiarato ai Sig.ri Amministratori di Novi di asservire la Chiesa, ma di servirla con fedel umiltà fedeltà e amore di figli senza limite devoti.

Però Ma essendo stato teste in altro tempo del pericolo corso dalla Collegiata di Novi di cadere in mano di Sacerdoti poco degni, ho voluto, per quanto è in me, impedire che il pericolo in un prossimo o remoto avvenire avesse a ripetersi.

Atto l’ Durante l’Episcopato di Mgr. Bandi di v. m. ci fu ai tribunali civili una causa tra il Vescovo di Tortona e la il Municipio di Novi, appunto a proposito della Collegiata.

In prima istanza il Vescovo ebbe torto rimase soccombente e anche in appello la causa minacciava di finire male pel Vescovo.

Allora non si lasciò che la causa andasse in appello e anche il sottoscritto fu mandato a Novi adoprato in quella circostanza fu venne mandato, perché - salvi restando i diritti di ambe le delle parti - si addivenisse ved una fosse addivenuti alla presente attuale Convenzione tra il Vescovo e la Collegiata, Convenzione però che ha una durata determinata vale solo per un determinato periodo di tempo. Ma, domani quindi un’Amministrazione rossa od ostile potrebbe solleva accampare diritti o creare crucci.

Si corse ai ripari, per impedire che in appello la causa fosse definita e passasse in cosa giudicata














               V092P290



[Minuta]


Io sottoscritto dichiaro - che nella riunione avuta oggi al Municipio nel Gabinetto del Sindaco di Novi Ligure avan presenti prima gli Assessori Sig.r Prof.r Cav.r Peretti Professore al del Liceo di Novi, Assessore all’Istruzione, il Sig.r Assessore Curletto, il Sig.r Ing.r Manassero, Assessore ai lavori pubblici e poi presenti gli stessi e anche il Sindaco Avv.to Cav.r Porta, prima avanti di firmare fare la firma alla Convenzione ho dichiarato che “essendoci io e i miei Sacerdoti per la divina grazia consecrati a Dio per servire umilmente la Santa Chiesa e non per asservirla firmavo anche col n. 6 la Convenzione con la riferendomi alla esplicita dichiarazione scritta da me scritta già inviata al Sindaco in data fin dal 4 Aprile: e che cioè non intendevo né intendo né voglio che dai miei Successori si intenda questo n° 6 se non nel senso che noi non nulla chiediamo al Vescovo, il quale resta sempre libero di nominare affidare ad altri a suo piacere piacimento e come e quando crede l’ufficiatura della Collegiata stessa”. Io infatti Con esso articolo, come si vedrà io non mi sono affatto impegnato col Municipio di Novi di assumere la Collegiata, ma, ma, ho impegnato il Municipio. Dopo avere pregato, ho voluto impegnare con intenzione il Municipio e l’ho messo conditio ma ciò ho fatto con intendimento di legare lo Stato perché fosse libera la Chiesa.

Mi spiego: sotto l’Episcopato di Mgr. Bandi di v. m; ci fu una causa tra il Vescovo di Tortona e il Municipio di Novi appunto a proposito della Collegiata. E, in prima istanza ebbe torto il Vescovo ebbe ebbe fu condannato e il Municipio minacciava di.

Allora anche il sottoscritto fu adoperato perché venne mandato a Novi, e la caus l’appello che quando si vide che la causa, anche in appello, minacciava di finire male per.

Si addivenne così ad una Convenzione - che lascia intatti i diritti di entrambe le parti, ma che deve avere ha una durata solo di 30 anni limitata col n. 6. Potrebbe

Un’Amministrazione ostile potrebbe domani creare crucci al Vescovo, e nominare

Queste e altre espressioni anche più forti ho usato, anche per l’esempio che dovevo a quei secolari