V092T186 V092P291



[Da copia dattiloscritta - vi sono correzioni ed aggiunte di pugno di Don Orione]


Dizione Compromesso e dell’ex Collegio San Giorgio in Novi Ligure per l’atto di vendita


       Novi Ligure, li il 1° Maggio 1924.


Per la presente convenzione, la quale diventerà vincolativa per il Comune soltanto dopo che avrà riportato le approvazioni richieste dalla legge:

I° - Il Comune di Novi Ligure, in persona del suo Sindaco Porta avv. Cav. Armando, si obbliga di vendere al Rev.do Don Luigi Orione, o a chi egli si riserva di dichiarare, il quale accetta, alle condizioni di cui infra, gli stabili costituenti il fabbricato già Collegio San Giorgio coi cortili, accesi, pertinenze e dipendenze compresa la casa già Dellachà come ora sono posseduti dal Comune, fatta eccezione per quanto concerne la piazza delle Poste.

2° - La vendita si intende fatta per il prezzo convenuto di Lire Trecentomila, incluse tasse e spese dell’atto, che il Rev.do Don Orione, o l’acquirente, si obbliga di pagare al Comune in lire 100.000 entro un mese dall’approvazione del presente contratto, e per l’altra metà 200.000 anche a rate, in un periodo di tempo non superiore ad anni venti. Durante la mora l’acquirente corrisponderà al Comune per la somma non ancora pagata gli interessi del quattro e mezzo per cento, rimanendo a carico del Comune le imposte relative a detti interessi.

3° - L’acquirente si impegna di preferire nell’uso dello stabile un Istituto Maschile di Educazione diretto dal Rev.do Don Orione, o da chi per esso.

4° - Lo stabile verrà consegnato dal Comune al compratore sgombro, salvo il disposto, in contrario, dalla legge nei riguardi dell’Ufficio Postale.




















               V092P292



[Da bozza di stampa - vi sono correzioni ed aggiunte di pugno di Don Orione - il foglio è strappato a metà]


... lieta la vita dei convittori.

Il Collegio San Giorgio, - che ebbe secoli di tradizioni gloriose e di benemerenze nel campo dell’educazione religiosa, civile e patriottica della gioventù, - rinasce, dopo laboriose vicende, nel nome di Dio e nel nome d’Italia.

E riprende il cammino de’ tempi suoi più belli, guardando fidente a Colei Quella Benedetta che tutti i Novesi invocano.

Il Collegio San Giorgio - onore e vanto di Novi Ligure, - deve la sua rinascita alla saggezza della benemerita Amministrazione Comunale, e alla valida collaborazione di cuori novesi veramente generosi.

Esso risorge con l’intendimento di crescere giovani dall’animo sereno, aperti ad ogni forma di bene e fieramente italiani: educati ad amare lo studio e la virtù.

È l’ora della ricostruzione nazionale: non possiamo, non vogliamo essere degli assenti.

Noi Modestamente, ma decisamente noi vogliono, insieme con i benemeriti insegnanti delle Scuole Pubbliche della Città e col nostro Istituto Tecnico pubblico che apriamo a Novi, concorrere a dare all’Italia una primavera di giovinezza balda, moralmente sana, sinceramente religiosa, intellettualmente pronta.

Come già nel periodo più fiorente dei Padri Somaschi, così pure noi non risparmieremo fatiche e sacrificii perché dal Collegio San Giorgio escano giovani che siano il sostegno e la prosperità delle loro famiglie: onesti, laboriosi e colti cittadini: preparati alle battagli della vita, per l’onore e la difesa del Paese: figli degni di un’Italia sempre più credente e libera, più civile e più grande.


     Don Orione


N. B. Per Programmi rivolgersi alla Direzione del Collegio San Giorgio - telefono, n° 83