V093T109 V093P091

[Da copia dattiloscritta]

Tortona, il 27 luglio 1932. A. X.

Molto Reverendo Signore e Fratello nel Signore,


La grazia e la pace di Gesù Cristo siano sempre con noi!

Mi voglia perdonare se oso rivolgermi al Suo buon cuore: vengo a pregarLa d’un opera di carità, benché a Lei sconosciuto.

Ecco di che si tratta: quattro Chierici di questa nascente Congregazione, detta “La Piccola Opera della Divina Provvidenza”, mi hanno vivamente pregato perché avessi loro permesso di fare un pellegrinaggio a piedi, in umile spirito di preghiera e di mortificare, da Roma a Subiaco, a Loreto e da Loreto al Santuario della Guardia, qui in Tortona.

Tutto ponderato, mi parve di dovere accondiscendere, nella fiducia che ciò avrebbe giovato ad irrobustirli nello spirito e nel corpo, e a far scendere le benedizioni di Dio su questa minima Congregazione, che è nel suo formarsi, e che ha tanto, tanto bisogno che il Signore e la Madonna SS. la guardino, la prosperino, ma, sovra tutto, la coprano di misericordia, tenendola sempre umile e fedele ai piedi della S. Chiesa.

Sono quattro bravi figliuoli, alunni dell’Università Gregoriana, che fanno bene sperare, col divino aiuto:


Nicola Lorenzo di Pietro, nato a Cornale, Prov. di Pavia;

Perreira Lamartine di Alfonso, nato a San Paolo in Brasile;

De-Sanctis Francesco di Pietro, nato a Luco dei Marsi, Prov. di l’Aquila;

Lazzarini Luigi di Giovanni0, nato a Cartura. Prov. di Padova.


Portano documenti di identità personale e mia lettera di presentazione.

Partono da Roma in questi giorni.

Penso che, facilmente, passeranno per codeste parti. Ora, se avessero mai a fermarsi e venissero a battere alla Sua porta, mi fo ardito di raccomandarli umilmente alla carità di Vostra Signoria, qualora li vedesse bisognosi di qualche conforto.



V093P092


Le sarò sempre grato di quanto Ella vorrà fare, e pregherò Iddio che La ricompensi in terra e poi in Paradiso. Perdoni la mia libertà.

Sentitamente mi raccomando alle Sue orazioni, e La prego di avermi per Suo obbl.mo e devot.mo servitore e fratello in Gesù Cristo e nella Santa Madonna


Sac. Luigi Orione

Superiore della Piccola Opera

della Div. Provvidenza