V093T171 V093P145

[Minuta]

Riguardo al prestito della Polonia mi pare sarebbe buona cosa se lo si potesse fare, a condizione però che servisse unicamente per rimborsare le persone creditrici dei Caristi. Ciò  servirebbe anche a chiarificare di più la partita finanziaria coi medesimi Caristi, che fu la piû intricata, come mi disse Don Sterpi, perché si restringerebbe il numero dei creditori.

Quest’anno Don Demrich è stato per molto tempo all’Ospedale, quindi assente da Vladislavia, e perciò, pel personale hanno dovuto aggiustarsi alla meglio.

(I) Una visita di V. Eccellenza Rev.ma a quelle nostre case sarà cosa che farà molto tanto tanto bene e riuscirà molto gradita a quei figliuoli.

(II) Se V. Eccellenza desidera che venga con Lei Don Sterpi o Don Gatti, non ha che da significarmelo, oppure qualcun altro.

Don Sterpi è a Sua disposizione, pronto a venire a Roma anche subito oppure a Subiaco, per combinare anche subito, per sentirLa sia pel viaggio in Polonia che per le Ordinazioni.

Però noi avremmo qui, Sabato, 7 corr. la cerimonia funzione d’addio dei Missionarî. Partenti part

Ho limitato il numero a quattordici, ma sarebbero stati assai più, ciò che consolerà anche V. Eccellenza. Oh come sarebbe per tutti una festa se venisse V. Eccellenza Rev.ma venisse ad imporre loro il Crocifisso e a dire una la parola del conforto e di a dar loro la Benedizione Apostolica! Anche questo nostro Vescovo ne sarebbe assai contento.

Essi imbarcano a Napoli l’11 c. mese sull’ “Oceania”.

Comunque, sempre vorrebbero prendere vorrei che potessero prendere la Sua benedizione, almeno nel loro passaggio da Roma.

Ma se viene, ce lo telegrafi. Veda che confidenza prendiamo con Lei! capisco che è troppo, ma noi La vorremmo sempre qui.


V093P146


Accludo pure lettera del Don Silvio Parodi delle Sette Sale. Come V. E. vedrà, ho sempre risps a tutte le offerte di case, sempre ho risposto negative.

Ora mi par conveniente

Ora si tratterebbe di prendere un il Ricreatorio S. Sebastiano che è nella stessa Via delle Sette Sale vicino a dove stanno i Chierici.

I Chierici, durante l’anno scolastico, non vorrei proprio che fossero distolti dallo studio, ma forse, se V. Eccellenza Rev.ma lo credesse che non si…

Alcune delle Case, offerte di recente, che sarebbero secondo lo spirito della Piccola Opera, ma che vennero rifiutate per mancanza di personale e in piena adesione ai miei cari Superiori, e per mancanza di personale.