V093T222 V093P188
[Minuta]
Anime e Anime!
Roma, X luglio 1923
pomeriggio
Mio caro Canonico D. Perduca e fratello in Gesù Cristo,
Pax et bonum!
I Ho ricevuto le vostre due lettere, e Vi chiedo scusa di non aver subito risposto alla prima.
II. Alle undici di stamattina ebbi una lunga udienza privata dal S. Padre che fu molto consolante, onde ne ho l’anima ancora tutta inbalsamata.
A Voi e a tutti i nostri delle Case di Tortona mando la Benedizione del Papa, perché, come a me e così a Voi e ai nostri sia di conforto ad amare e servire con fedeltà il Signore.
Ne ho telegrafato anche a Mgr. Vescovo nostro.
III. Vogliate Voi ringraziarmelo della Ordinazione che Egli terrà il 29 corr. pei nostri Chierici, io gli ho pure scritto qualche giorno fa, ma me ne dimenticai.
Gradirei venissero ordinati al Diaconato: D. Pudortì e D. Remo, e al Suddiaconato: Piccardo e Di Salvatore. Voi favorite disporre le carte di questi quattro, subito, per gli altri, non dovendo essi partire per l’America, c’è tempo.
V093P189
IV Non ho difficoltà veruna che Emmanuele vada dai Signori Carbone, piuttosto vogliate raccomandargli a) di vivere da giovane morale e cristiano; b) di non toccare ciò che non gli spetta e di essere fedele ai suoi nuovi padroni; c) di guardarsi dai compagni cattivi e dal peccato; d) di frequentare i Sacramenti ed essere divoto di Maria SS.; e) di non rispondere; f) di lavorare volentieri e far bene ogni suo dovere; g) di non sciupare il danaro.
V Per quella Suor Eleonora che è malata e bisognosa di bagni, ho già risposto direttamente alla Superiora.
Per me, la mandi ove meglio si può; che sono ben contento.
VI Conforto e benedico in Gesù Cristo, e Maria SS.
Vostro in X.sto
Sac. Orione Luigi
della Div. Provv.za