V093T290 V093P244

[Minuta]

Annuntio vobis Gaudium magnum!

La prima pietra


Benediciamo e ringraziamo Benedite e ringraziate tutti il Signore!

E` con inesprimibile gioia che lanciamo l’annuncio, diremo ufficiale che della posa della prima pietra del nuovo Santuario votivo in Tortona alla Madonna della Guardia.

La sacra cerimonia si compirà nella fausta circostanza che Sua Eminenza il Sig.r Cardinale Carlo Perosi verrà a riveder Tortona, invitato dal nostro Ven.to Vescovo e dal Sindaco, nel prossimo Ottobre.

La cerimonia sarà svolta con ogni la più grande solennità liturgica e compita dal Cardinale, alla presenza assistito da piû Vescovi e dalle Autorità civili, militari politiche e militari.

Verrà diramato uno speciale invito anche a tutti quelli che hanno già offerto il loro obolo pel nuovo Santuario o inviato doni per la Lotteria. Autorità e Benefattori avranno una tribuna speciale. Ci sarà l’offerta dei mattoni da parte dei divoti e della popolazione. Il giorno stesso della posa della prima pietra una squadra di bravi muratori comincierà darà principio alla fabbrica del Santuario.

La prima pietra sarà esposta quindici giorni prima, sì che tutti i Tortonesi la possano vedere. Per la La prima pietra del Santuario della Guardia non è una pietra qualumque, per una non è una pietra qualunque, non è una pietra non sarà presa una pietra qualunque è un mattone della Porta Santa della Basilica di San Pietro al Vaticano in Roma. Essa venne collocata Esso venne già benedetto dal grande Papa Leone XIII nel 1900, poi venne tolto, dopo 25 anni, nel Natale del 1924, all’apertura della Porta Santa.

Quante migliaia Nei 25 anni quanti milioni e milioni di fedeli d’ogni età d’ogni lingua d’ogni nazione che hanno baciato reverentemente questa pietra santa, che ora portata a Tortona da Don Orione va ad essere la prima pietra del nostro Santuario Tortonese. Ed ecco che viene verrà da Roma un Cardinale e sarà il nostro Cardinale Tortonese. Deo gratias Deo gratias! 

E’ proprio vero che Iddio conosce le ore e i momenti delle sue opere.

La prima

Il Signore sia sempre benedetto! Viva la Madonna della Guardia!

La prima pietra

E’ con inesprimibile gioia che possiamo diamo l’annuncio, diremo ufficiale che nel prossimo Ottobre nella fausta occasione della venuta in Tortona di Sua Eminenza il Sig.r Cardinale Perosi, tortonese, si metterà con grande solennità che avrà si porrà la prima pietra del nuovo Santuario Votivo alla Madonna della Guardia in San Bernardino.

E la prima pietra sarà un mattone della Porta Santa di San Pietro al Vaticano.

Sarà una per la pop Alla cerimonia liturgica che si svolgerà con ogni alla quale saran a cui presenzieranno Vescovi e Autorità civili e politiche