V093T363 V093P313

[Minuta]

Apuntes del R. P. Don Orione

D. Pedro - Missione? nel Novenario dei Morti - Ha lasciato la scuola di teologia perch‚ i chierici non erano preparati - dicevano che non avevano tempo. - A Domizi fu fatta la scuola solo fino al Congr. - Che cosa hanno fatto di teologia. - I chierici si lamentano o del vitto e del vestito - ora il vitto va meglio - talora i Chierici non vanno d’accordo. - Le Suore dicono loro le orazioni e i Chierici si lamentano. - I convittori ascoltano due Messe anche nei giorni feriali. - P. Benito soffre mal di cuore. - Alcune volte dà le disposizioni ai ragazzi per questo D. Pedro ha mormorato con i Chierici. - P. Benito crede che si stia sempre mormorando di lui.

Dall’anno scorso gli sembra di essere diminuito nello spirito. Le Suore c’è troppa relazione - vengono in Casa e in Sacristia - anche di notte - si fa l’esercizio di buona Morte.  Domizi non ha spirito di pietà - aveva relazione con le Suore - Prima non uno di fuori - e lasciava gli interni - Colombara - Lucio - finire prima le Scuole orario alle funzioni troppo lungo nel predicare prepararsi su tutti i sensi - perché non mangia più con noi? = più esattezza

piû convittori e piû convittrici - Sistemare meglio il Convitto e il Collegio - scuola d’Italiano scuola di lingue e a Macchina - si vive sui mensili: quanto si spende al mese? qual’è il vitto: mattino caffé e latte - pranzo: minestra - pietanza e frutta - non vino alcuno si lamenta per mancanza di vitto

alle 16 c’è latte o mate – a cena come a pranzo. - Non c’è offerta di Messe - i Chierici, in genere, non hanno spirito di pietà.

I giovani esterno non sono assistiti - uno è caduto, s’è fatto male

Bustabà Emanuele non sta bene che le Suore vengano nel nostro e in Sacristia - i ragazzi del Collegio non hanno disciplina né tengono rispetto per il Director P. Benito

Le funzioni sono troppo lunghe - la Messa durava un’ora e mezza e le funzioni di sera troppo lunghe - prepararsi meglio per la predica - i fanciulli hanno due Messe e si lamentano che stanno troppo in chiesa i fanciulli sono senza assistenza.

V093P314


Non mi è piaciuto che Colombara non assistesse

inconveniente per il bagno - sta vero che si mormora. Le Suore comandano - La Superiora specialmente anche domenica in chiesa.

Non ha mai chiesto la lezione, o solo qualche volta.

Colombara Vittorio – a. 28, n. in Svizzera. - Nota che non c’è concordia tra i due Sacerdoti. - P. Pedro si lamenta con i Chierici - o per le funzioni o per i ragazzi - o per le Suore - del vitto. - I Padri stanno senza parlare.

P. Pedro è che non parla.

P. Pedro si inalbera subito. - In due anni non hanno avuto 40 ore di scuola.  Gli altri si lamentavano che Colombara studiava - Attilia - Aggio (a Vittoria non studiavano) = il dire che D. Zanocchi non ti ha risposto, non è una ragione.

i Convittori si lamentano che stanno troppo in chiesa

i Chierici non assistono, stanno a parlare e a mormorare con P. Pedro sono due anni che non ha fatto gli Esercizi. - D. Pedro è stato due mesi prima lamentandosi della Casa, senza far niente.

Non c’è unione - il P. Padre e P. Benito si lamentano per il mese di Maggio  più spirito di unione e di carità.

Il Superiore non dice niente non corregge.

Domizi Mario è con noi da tre anni. P. Pedro gli faceva scuola, ma dopo il Congresso non più. Non gli hanno preso il libro di Esercizi latineo - fa la I.a Elementare - domanda roba, cintura, legacci - non gli è data

la levata è alle 5 la meditazione è alle 5 1/2 - non c’è tempo.

mandare Obbligano i Chierici ad andare al teatro pubblico nello studio non si può accendere la candela né la luce elettrica. - Quando ci fu la Superiora Generale i due Padri furono dalle Suore - pregano le Suore - funzioni lunghe.

Severino Cozzanin n. in Italia a Pordenone, va pei 17 anni - è con noi dal 29 - ha scuola di latino da Colombara. C’è mormorazione contro P. Benito.


V093P315


Rolando Perez fece 4 grado - da Quenca


Cordodad Nèstor Etchebehere di a. 12 figlio di basco fece la 4.a Elementare


Lucio Angullo a. 11 fece il 4 grado - nato a Quenca - da padre spagnolo - la mamma morta era figlia di italiani


Aguadin Andrèo Colombo Piazzolo 11 anos - fece la 5.a figlio di italiani - quello che disse l’indirizzo


Marcelino Mediza 11 anos - padre di Montevideo la Madre argentina è morta - fece 3.a - molto intelligente

e altri due - uno fece la quinta e l’altro la terza