V094T203 V094P178

[Minuta]

le infami brutture degli cui furono sottoposti gli sventurati schiavi, trattati peggio dei paria della società, peggio dei lebbrosi, perché ritenuti in conto d'infami, dopo p dopo aver di essi fatto ogni peggior governo e dopo averli abbruttiti, erano rit avuti inferiori di razza all'umana... essi andranno coi piedi insanguinanti tra le villanie e i vituperi, cacciati ributtati, carichi di percosse e di maledizioni, ed ho visto gli angeli del sacrificio e dell'olocausto portare a Dio le loro lagrime soavi, piene di soavità amore del profumo di soavità della carità ... instancabili e non renderanno male per male, ma gioveranno a tutti.

Ma breve é la fatica e la gloria sarà eterna.

Opera di riparazione per le turpitudini il turpe mercato e la dura fatica.

Questi ordini nulla hanno che li renda abili ad opera tanto difficile, ma getteranno in Dio tutta la loro fiducia saranno ributtati come scemi spiriti sublimati dalla carità non mercanti del tempio non speculatori della Chiesa…

opera di espiazione della tirannia degli schiavi al popolo assetato di pace e di giustizia - le iniquità cui furono vittima gli schiavi la libertà dei popoli ridotti a servitù.