V094T312 V094P288

[Minuta]

Pequeno Cottolengo Argentino

Carlo Pellegrini 1441

U.T. 41 1691 Buenos Aires

Claypole F. C. S.

Manuel Estevez 620

U.T. 22 9719

Avellaneda 

Cari Benefattori e Benefattrici

del Piccolo Cottolengo Genovese

La grazia del Signore e la Sua pace siano sempre con noi.


Sento che Si avvicina la fine dell’anno, e sento penso che si pubblicherà, come di consueto, il calendario dell’umile O e piccola Opera della Divina Provvidenza, che si suole dar mandare in dono ai bene nostri Benefattori.

È oramai un anno che manco dall’Italia, e sento più vivo il bisogno di sciogliere un debito verso di voi e così soddisfare ad un grande bisogno del mio cuore.

Durante questa mia lontananza voi, cari Benefattori e Amici, non avete dimenticato i nostri miei Orfanelli né i poveri raccolti nostri fratelli vecchi infermi o abbandonati che sono raccolti al Piccolo Cottolengo Genovese e nelle Case della Divina Provvidenza.

Il debito che io vengo in parte a sciogliere, valendomi anche del nostro Calendario, è quello della gratitudine per tutto ciò che voi avete fatto coll’aiutarmi a fare un po’ di bene ai a tanti nostra fratelli più bisognosi di ad e ad mettere sulla retta via della virtù educare cristianamente alla virtù e al lavoro  tanti poveri fanciulli, che forse sarebbero andati miseramente perduti, mentre invece si spera ho fiducia che educati come sono cristianamente riusciranno di consolazione alle famiglie e, utili a sé e alla nostra Cara Patria. Ma, sopra tutto, salveranno la loro anima e in tal modo si renderanno eternamente felici