V094T328 V094P306

[Da Copia dattiloscritta, con correzioni, aggiunte di Don Orione]

b) di approvare la determinazione della retta di lire 4.55 giornaliera per presenza effettiva e per un anno dal giorno della riunione effettuata dei due Istituti.

c) di approvare nuovo convegno con Don Orione nella forma risultante dalle modificazioni e aggiunte al convegno vigente, come segue:

I La Congregazione Carità di Venezia, quale amministratrice degli Istituti Orfanotrofio Maschile e Manin di Venezia, affida al M. R. Don Orione Luigi fu Vittorio, residente a Tortona, via Emilia 27, che accetta senza alcun scopo di lucro, ma al solo scopo di cooperare a fine di bene, l’esercizio degli Istituti Orfanotrofio Maschile e Manin (seziona maschile) riuniti nel locale dell’Istituto Manin, restando integra la completa autorità propria nonché la diretta sorveglianza, la ispezione e il controllo del Consiglio Congregatizio, dei suoi organi e uffici.

2 per adempiere a tale ufficio, il M. R. Don Orione si impegna di assumere in proprio con libera scelta ed a proprio carico, il personale idoneo tutto necessario (liberando da qualsiasi respondenza relativa la Congregazione di Carità anche nei riguardi della assicurazione sociale Sociale) sia di assumere il carico per quanto riguarda il ricovero, la assistenza e il mantenimento degli alunni, che per quanto finalmente riguarda le scuole, gli insegnamenti e le officine.

L’andamento interno e quello istruttivo sia elementare che professionale e di perfezionamento saranno però determinati con regolari prescrizioni di questa Congregazione, cui sarà comunicato lo elenco del personale colle relative qualifiche e titoli corrispondenti alle mansioni affidate ed ogni successiva variazione nel personale stesso, che dovrà conseguire in ogni caso il placito della Congregazione.






















V094P307


Il M. R. Don Orione assume pure di fornire gli alunni il vitto conforme alla allegata tabella dietetica, salvo le variazioni opportune.

Mentre nel convegno originale sta solamente scritto: 16° La Congregazione di Carità si riserva col diritto di ispezione la sorveglianza degli Istituti che eserciterà a mezzo dei propri legali rappresentanti.