V094T345 V094P325

[Minute]

Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza    

Instaurare omnia in Christo.

(S. Paul. ad Eph. I,I))  

Colonia - Scuola Agricola

di Monte Mario in Roma,

vic. Massimi 5 A    

Programma e regolamento


I La Colonia Scuola Agricola di Monte Mario (Roma) ha per fine di istruire ed educare ragazzi e giovani di umili famiglie, e specialmente di preferenza orfani od abbandonati, in modo da prepararli ad una sana e utile vita campagnola.


II Dalla Colonia-Scuola usciranno pertanto giovani capaci di coltivare razionalmente i terreni loro affidati. I migliori licenziati saranno in grado di dirigere, in qualità di fattori, aziende rurali: quanto meno di istruire, in qualità di capi-opera od esperti, altri contadini nei diversi lavori e pratiche dell'agricoltura razionale.


III Il corso completo della Colonia-Scuola si compone delle 4 Classi Elementari che saranno frequentate alle Scuole Comunali di Sant’Onofrio in campagna;


Il giorno che Roma vedrà , sullo storico colle di Monte Mario una schiera di circa cent gioventù piena uno stuolo di giovani pieni di fede e di robustezza, fiorenti di vita e di virtù , “ebbra ebbri di aria pura, di azzurro, di sole” e di puro amore a tutto che è bello, che è alto ideale, che è santo: il giorno che Roma verrà avrà alle sue porte una gioventù amante del lavoro dei campi,educata al gusto e alla pratica della coltu moderna agricoltura: “intenta ad piantare arare, a piantare, potare, cimare, e poi raccogliere in festa le messi e i frutti odoranti”; - quel giorno sarà assai lieto per la patria, che dalla instaurazione dei grandi principî della vita cristiana e di famiglia e del lavoro ordinato che che dall’aratro e dai germi vivi gettati negli aperti solchi delle anime vive, che aspetta la sua prosperità, deposte gloriosamente le armi”.        












V094P326


La Colonia-Scuola Agricola di Santa Maria a Monte Mario accoglie ha un dato numero considerevole di fanciulli orfani ed abbandonati che educa tiene ha accolti gratuitamente.

Essa ha fede nella La Colonia non ha redditi: ha fede nella Provvidenza del Padre celeste che è nei cieli, e si raccomanda vivamente alle persone caritatevoli perché se ne facciano pietoso strumento, venendole in aiuto dell’Opera promettente istituzione dell’Istituto con oblazioni in danaro od in natura o con lasciti; e promette riconoscente memoria nelle preghiere dei poveri fanciulli beneficati.

E così questa La carità fatta a questi umili figli del campo sarà oper atto non solo di pietosa beneficenza e di edificazione puramente religiosa e morale pro orfano juventute derelicta, ma essa anche più!…



Per il materiale di istruzione agraria che la Direzione della Colonia mette a disposizione de’ suoi alunni e pel numero e la maggior spesa degli insegnanti anche esterni, è fissata per ogni alunno una tassa sc del secondo corso agrario una tassa scolastica annua di L. 30 da pagarsi in principio di ogni anno scolastico.