V095T028 V095P043
[Da copia dattiloscritta - l’originale trovasi presso Adelaide Coari - Milano]
Copia
+ Anime e Anime!
Casa Divina Provvidenza
Tortona 28 del 1920.
Buona figliuola del Signore,
Ero fuori Tortona: trovo la vostra buona lettera da Portomaurizio, e la vostra cartolina del 9 corr.
Dirvi quando io sono qui, è cosa un po’ difficile, e ci soffrirei se il Don Francesco venisse, e poi non potessimo trovarci.
Io devo passare a Milano per recarmi a Venezia, dove, dal 1° Settembre, ho assunto le Scuole Professionali dell’Istituto Manin e quell’Orfanotrofio maschile alle Zattere, che ricorda la carità e lo spirito di San Gerolamo Emiliani; se il Don Francesco Rovelli non ha premura, passerei da lui io e, così, vedrei anche voi, o buona figliuola in Cristo.
Diversamente, avvertitemi, ché potrei, al Don Rovelli, telegrafare e fissare, qui, o dove meglio crederà, un appuntamento.
A Pavia dovrò pure andare, ed andrò a conoscere con piacere il Don Ribolo.
Dovevo il 17 gennaio, imbarcarmi sul “Tommaso di Savoia” pel Brasile, ma fui malato Novembre e Dicembre 1919 a Roma, ed i medici mi dissero di soprassedere. Vi andrò forse col “Principe di Udine”.
Andavo a trovare i miei fratelli, che sono al Minas Geraes, - così mandai due miei Sacerdoti in aiuto.
Pregate per me!
Durante la malattia, ho letto più volte la vita di San Carlo, una bella vita! Io non conoscevo quasi nulla di San Carlo. Vi conforto ad amare Dio e gli uomini, tutti. E vi benedico largamente, da povero Sacerdote in Gesù Cristo.
Vostro servitore
Don Orione
Corrisponde all’originale in mio possesso.
Milano li 24 Marzo 1959.
Adelaide Coari