V095T182 V095P207

[Minuta di terzi - vi sono correzioni ed aggiunte di pugno di Don Orione]

mettere qui, a lato

Società Storica Tortonese - Il Presidente

      Tribuno Massoli 48 11 - 4 - [1933] - A. XI°

Reverendissimo ed Amatissimo Concittadino ed Amico D. Orione

La Società Storica Tortonese plaude alla iniziativa dei pellegrinaggi dei fanciulli indetti per l’11 - 18 - 24 Maggio e 1° Giugno.

Se Vostra Rev.za crede di gradire la modesta offerta dalla Società Storica Tortonese, io stesso verrò a consegnarle 4 grandi medaglie d’argento con diploma, da assegnarsi al Pellegrinaggio più numeroso di ciascuna delle 4 giornate.

Diploma e medaglia saranno consegnate al Rev.do Parroco, come proprietà della Parrocchia. - Nell’assegnazione non sarà il numero in senso assoluto che dovrà decidere ma bisognerà tenere calcolo della popolazione della Parrocchia, e della distanza chilometrica da Tortona, cosicché possa verificarsi anche che una lontana e piccola Parrocchia di montagna con 12 pellegrini consegua il premio in confronto di una Parrocchia urbana prossima con 200.

E ciò per la giustizia. Mi occorre pronta accettazione, oppure … rifiuto dovendo anch’io provvedere in tempo.

Disporrò perché i pellegrini abbiano entrata gratis alla Torre del Castello.

Sarebbe bene che i pellegrini visitassero anche la Cattedrale - S. M. Canale ed il Santuario di S. M. delle Grazie a Rinarolo

Se V. R. può influire pel ripristino in quest’Anno Santo della solenne processione di S. Croce (con invito a tutte le rappresentanze diocesane) contribuirà a glorificare

               V095P208

ristabilendo una bella costumanza che risale al trecento.

Coi più rispettosi ed affettuosi omaggi dev.mo.

A. Arzano

(Questa lettera va in carattere corsivo, piuttosto grande)