V095T185 V095P210

[Minute]

        Tortona 10 Settembre 1933.

Riceviamo un espresso dal P. Enrico Brianza, Provinciale dei Domenicani, di anticipare l’andata ad Ortonovo, poiché il P. Priore Angelico Santo vuole ripartire per Bologna il 12 corr.

Si era passato di Si era combinato che Don Sterpi sarebbe passato da V. Eccellenza per presentarLe, se non tutto il personale, almeno quello che farà da Parroco a qualcun altro. Per ora mi limito non mando tutti per doveroso riguardo, per non capitare là in una carovana mentre ci sono ancora i Padri.

Il 12 corr., piacendo a Dio, Don Sterpi, di accordo col Rev.mo Padre Provinciale dei Padri Domenicani, andrà ad Ortonovo e vi condurrà due nostri Sacerdoti, entrambi Religiosi della Div. Provvidenza con voti perpetui e di buono spirito

Bozza di minuta

... provvisoriamente, in qualche Casa della Piccola Opera, in attesa d’una risposta che dal Brasile dove spera di essere ricevuto.

Egli, Per non abbandonarlo a sé, egli venne da oggi è stato accolto, in via provvisoria, nella Casa di Ortonovo, Spezia, e gli si sono anche prestate £. 150, poiché disse di averne bisogno.

Ora pregherei la bontà di V. Eccellenza Rev.ma di de com degnarsi dirmi, se lo si può continuare ritenere, sia pure provvisoriamente: se egli può continuare ad eserci a celebrare, fin che resta presso di noi: se ha la facoltà di confessare e predicare.

Come oggi, e così in avvenire, Vostra Eccellenza sarà tenuta informata

E Le sarei pure grato se potesse - sia pure credesse - in via riservata - darmi qualche informazione per sap per mia norma, di Lui.

Mi farò dovere tenere al corrente V. Eccellenza sulla condotta di Lui. Si degni benedirmi e mi abbia quale mi sento in Domino Suo umile e devoto Servitore in Gesù Cristo e nella Santa Madonna