V098T044b V098P057

[Minuta]

... per l’amore di Gesù Cristo e delle anime, daranno la vita e il sangue per il bene dei i loro fratelli affinché in Gesù Cristo vivano et “Vitam habeant et abondantîs habeant!”

E siano saranno salvi i neri per opera dei neri, e l’Africa avrà Gesù Cristo e la civiltà dai figli stessi degli Africani.

E ciò che l’avidità di uomini e di nazioni che si dicono dissero civili e la sapienza della civile Europa e che la loro umana politica non ha ottenuto ed anzi ed ha anzi impedito, lo faranno questi poveri figli di schiavi, tanto disprezzati, quando animati dallo spirito di Gesù Cristo andranno, non per farsi servire, ma per servire e per l’amore di Dio Benedetto, e lasciando a parte tutto ciò che non è Gesù Cristo, tutto ciò che è politica, egemonia od odio di razza mossi solo dall’amore di Dio benedetto vedendo vedendo e amando Iddio in quei loro fratelli, daranno per essi la vita, sostenuti da quel divino amore che è la carità di N. S. Gesù Cristo Crocifisso: - Qui per Crucem suam redempsit mundum.

Nostro Signore Oggi il mondo riderà, e non so dire a Vostra Eccellenza quanto sarà lungo questo Calvario, né se io o Lei vedremo né che cosa vedremo; ma dove tutto sembrerà finito, dove finirà la mano dell’uomo là comincierà la mano di Dio e molti neri fatti Ministri e Apostoli di Fede e di vita di umiltà.