V098T134a V098P181

[Minuta di terzi con postilla di Don Orione]

Rev.mo Don Orione

Tortona,


Le espongo un caso pietoso per il quale invoco la Sua carità.

Certo Dulini Carlo, toscano, dimorante ora a Torino, via Villafranca n° 22, nato nel 1877 verso l’età di anni 20 emigrò in America, e quivi, ingannato, si fece Protestante. Ritornato in patria vede il propagandista della sua setta, il così detto Esercito della Salute. Il Signore però ebbe pietà di Lui, ed egli abiurò l’errore e ritornò alla fede. Desideroso ora di fare penitenza vorrebbe entrare in un Istituto religioso. Potrebbe V. S. Rev.ma accettarlo almeno in prova?

Egli ha 53 anni, ma è robusto e sano di corpo e di mente. Ha fatto l’Istituto Tecnico e, oltre la lingua italiana sa bene il francese e lo spagnolo, e capisce l’inglese. S’intende di farmacia e sa fare da infermiere.

Impiegato in qualcuna delle svariatissime opere del suo Istituto egli colle cognizioni che ha potrebbe ancora essere utile per vari anni.

Gli altri Istituti religiosi difficilmente l’accetterebbero causa della sua età.

V. S. Rev.ma può accettarlo? Se non ha tempo di rispondermi direttamente, mi faccia pure scrivere da D. Colpini Santino. Desiderei però di avere una pronta risposta, anche perché fra poco mi assenterò per alcuni giorni, e avrei piacere di avere la risposta prima di assentarmi.

Forse verso il 4 Novembre farò una scappatina a Venezia, e, se sapesse che V. S.

V098P182

Rev.ma è colà quel giorno, verrei volentieri a farle visita.

Preghi Gesù e Maria per me, che Le bacio le s. mano e mi professo

di V. S. Rev.ma

P. Luigi di S. Carlo

Passionista

, accettato in prova, - vada a Salita Angeli, 165 Piccolo Cottolengo- Genova al Convitto San Romolo in S. Remo Corso Garibaldi 8, ma, prima, mandi, firmata, la dichiarazione di cui si manda copia: - dovrà essere in carta da bollo da £. …