V099T321b V099P212

[Minuta]

Caro Don Sterpi,

La grazia del Signore e la Sua pace siano sempre con noi!

La soluzione proposta Dopo avere pregato essermi rivolto al Signore mi vedo sento costretto a manifestarvi obbligato a dirvi che la proposta soluzione che si vuol dare circa San Michele non mi pare è una soluzione giuridica, che ho quale avevo richiesto alla Santa Sede. - Se la Parrocchia di S. Michele ci viene, ce la diano, pure mutilandola più di metà, come noi stessi abbiamo voi stesso avete proposto alla stessa Congregazione del Concilio. Più di così, non so cosa da noi si potesse fare concedere.

E Che se credono ritengono che non ci venga, e la rifiutino: e si andrà avanti il Signore che c’è e vede tutto, - non abbandonerà i suoi figli.

Con molto rispetto quindi e umiltà qui pregate Mgr. Vescovo che di non mi dai rifiutare la nostra equissima proposta e di non voler darmi un così grande dispiacere; che ne avrà il Signore non lascerà di aiutarLo e di confortarlo. Che se, invece, crederà di fare agire diversamente, e avrò la soluzione perché avrò come dalla mano di Dio tale decisione, non soluz., non giuridica, e come in penitenza dei e umiliazione per i miei peccati, cercando di trasformarla in tanto amore di Dio e della S. Chiesa e per le anime.

E il Santuario la Madonna della Guardia diventando Parrocchia, ci guadagnerà? o perderà e lascerà di essere Santuario? E che cosa importa?

Ho lasciato Tortona di necessità per tutelare in qualche modo quanto un Sacerdote deve avere di più caro dopo la S. Chiesa e la Madonna.

Si vede però che a Tortona, in tutti i versi, non mi ci vogliono più, e fin qui per la mia anima fanno bene.

Se tutto questo servirà a distaccarmi dalla terra, per da tutti, per unirmi al Signore, Iddio sia ne sia benedetto.

Per Se per la Guardia si può essere Parroci, perché non per S. Michele? Prego che la presente passi in Archivio.