V101T017 V101P018
+
Tortona, Casa d Div. Provvidenza,
11 giugno 1902
G. P. A.M.
Ai Carissimi figli nel Signore
Minardo, Rota, Bergamini, Barberis e Colletta,
e ai giovani della Piccola Casa di San Fogliano di Torino
Pax Christi!
Vedendo che cotesta Casa ha bisogno di un indirizzo conforme a quanto venne già stabilito nel Signore, circa il governo interno della nostra Pia Società, nell’Adunanza tenutasi dai membri dell’Opera nell’ultimo settembre in S. Remo, - mando a voi D. Alvigini, perché assuma la direzione e amministrazione della Casa, e ne abbia cura dell’avanzamento spirituale e materiale.
Ricevetelo come fossi io medesimo, e prestategli obbedienza nel Signore e amore, come si conviene a figli di Dio.
Da lui dipendete tutti, anche nelle cose minime, senza esenzione, e aiutatelo anzi per tutto quanto è in ciascuno di voi, perché abbia a compiere l’ufficio di Superiore con gaudio e non fra gemiti e sospiri.
L’avere voi alla testa un Sacerdote di Dio, e così pio Sacerdote, dovete averla come una grazia speciale del Signore, e una benedizione per cotesta Casa. Nella dolce speranza che dalla vostra cooperazione e docilità filiale possa avere grandi consolazioni per l’anima mia e cotesta Casa un più gagliardo sviluppo, vi benedico tutti, e Chierici e Superiori e giovani, e prego Gesù Signor Nostro di aprire le Sue misericordiosissime braccia e benedirvi Amen
Vostro in G. C.
D. Orione
dell’Opera d. Div. Provvidenza