V101T082 V101P092
[Parte di lettera]
... e già ne ho scritto a Padre Genocchi ringraziandolo; e stasera risponderò in proposito anche al Comm.r Di Giorgio, che me ne scrisse.
Io sarò sempre lieto ogni volta che mi sarà dato portare anche il minimo ajuto a lui, e, se non potrò altro, lo conforterò moralmente nel suo santo lavoro.
Nobile Signora Presidente, anche non mi faccia vivo come prima, io sono sempre il servo fedele del Patronato: sono sempre con tutta l’anima mia per i nostri cari orfani. Quando vedo che c’è chi fa, e fa bene, io mi ritraggo, e cerco di utilizzare l’opera mia in qualche cos’alta di bene; - però, quando venisse un bisogno, od occorresse in qualche modo la modesta attività mia, io sarò sempre desto e pronto a servire Dio nei nostri orfani, e in questa santa e veramente provvidenziale istituzione del Patronato.
La finalità alta e morale del Patronato pochi, mi apre, l’hanno tutta sentita, ma risulterà fra una decina d’anni e allora si vedrà quale opera grande si è compiuta, e quanto il Paese debba essere onorato di quest’opera, uscita da suo seno nell’ora del più acerbo dolore nazionale.
Ho sentito che Di Giorgio lascierà l’Ufficio: oh quanto me ne rincrebbe! Il mio pensiero corse subito al dispiacere che ne deve sentire Lei, Sig.ra Contessa, che mi parve aver trovato nel Comm.re un Segretario devoto e veramente esperto, e, che è più, uomo non solo di testa, ma di cuore.
V101P093
Non si può farlo restare? Oh veda un po’ di farlo restare! Qui stiamo aspettando Sofio, che andò a Londra, e venne a Roma.
Con l’aprirsi dell’Orfanotrofio Lombardo, il Conte Gallarati mi invitò ad occuparmi dell’istruzione religiosa anche di quegli orfani, - e così, piacendo a Dio, sarei l’anello morale di congiunzione di tutti i nostri bambini.
Io ogni giorno prego per essi; anzi per tutti che attendono a loro bene: per quelli che hanno aiutato il Patronato e per gli addetti agli uffici del Patronato, che lavorano per gli orfani, - e mi pare che a Dio piaccia questa preghiera!
Col massimo ossequio e gratissima e riverente amicizia.
Umil. e Dev.mo Servitore
Sac. Luigi Orione