V101T106 V101P127



+

Tortona, 16 Aprile 1920

mattino


Riservata


Caro Don Risi,


1) Jeri sera Don Sterpi partiva per Venezia.

2) Viano lotta sempre tra la vita e la morte, jeri sera non parlava più, - stamattina c’è un leggero miglioramento, é la prima volta da più giorni che la febbre gli è scesa a 39. Continua a raccomandarlo al Signore, e fa pregare a S. Giovanni e alla Colonia.

3) D. Sterpi mi parla del testamento di Don Giovanni; ma l’originale l’hai tu e la copia la diedi a Don Adaglio da far vedere ad un notaio, ma senza firma. Interrogalo che risposta ha avuto e fa presto. Intanto mandamene qui la copia.

4) Converrà che ti prepari subito a passare a S. Giovanni; fatti coraggio, pregherò tanto che la Madonna ti aiuti.

Verrò a Roma subito, o fatti i funerali di Viano, o appena non sia più in pericolo di morte.

5) Ho inviato al S. Padre jeri un lungo telegramma di ringraziamento perché la Benedizione Apostolica e l’annuncio del dono del calice mi fu da Bra comunicata qui; non potei andare a Bra, perché Viano era già in pericolo di morte dal 12 mattino. Ho detto al S. Padre che verrò a ringraziarlo personalmente e a ricevere dalle sue auguste mani il calice di benedizione, che lascierò a voi altri quale vincolo di unione alla Sua Persona e alla Chiesa.

Vedi di avere, in bel modo, da Mg.r Migone la minuta del telegramma che D. Sterpi mi disse essere di pugno del S. Padre. Saprai forse che Don Angelo Bariani é all’Ospedale Piemonte di Messina per infezione ad una gamba e che va a pericolo di vedersi la gamba tagliata.


















 V101P128


Mi farai la carità di scrivergli confortandolo. L’avere tutte queste tribolazioni ci fa bene, perché ci fa rientrare in noi medesimi e pensare che siamo in esilio, e non dobbiamo porre le nostre speranze in questo modo. Ti conforto ad amare il Signore e la Madonna.


Tuo aff.mo in G. C.

Sac. Orione d. D. P.


Urge andare al Concilio a vedere la risposta del Parroco di Cambio per Don Chiodi, e poi interessare Don Fiammingo poi ché bisognerà fare causa - ma non fate il mio nome.

Ti prego di andare al Concilio per avere la risposta del Par roco di Cambio, al ricorso di Don Chiodi e poi interessare D. Fiammingo Rosario perché Don Chiodi vuole fare causa.