V102T090V102P125




+


Carissimo mio figlio in Gesù Crocifisso,  

Ho ricevuto la tua lettera: sto per partire per Mornico, ma una parola te la dico. Fratello, adopera diligenza, orazione, consiglio, buone operazioni e nel parlare e nel pensare e nel fare: offriti al Signore di servirlo come gli piace; pensa: hai un direttore di spirito che ti conosce a fondo e che ti possa consigliare e al cui consiglio tu possa stare tranquillo? Va da lui, consigliati bene.

Quando sei prostrato ai piedi del Signore, entri in te stesso e cerchi Gesù? Dopo tutto, ti consiglierei, di accostarti al Signore e seguirlo fuori del mondo, almeno per nove giorni di esercizi, che faremo insieme: là, nella solitudine della tua mente, egli ti parlerà e ti aiuterà.

Prendere una decisione senza aver premessi gli esercizî spirituali, non te lo consiglierei mai; però bada che, anche dicendo questo, non è che un puro consiglio.

Penso che dalla deliberazione sullo stato di vita dipenda la tua temporale ed eterna felicità .

È negli Esercizî, che faremo nella seconda metà d’agosto, che potrai aver luce, e considerare con ponderazione il tuo fine, la caducità , l’incostanza, lascia che dica, il nulla del mondo. È là che il Signore suol concorrere con grazie particolari: le cose te le presenterà sotto la loro vera luce, e moverà il tuo cuore.

























 V102P126


Su, riscuotiti, o figlio mio; e che cosa gioverebbe a te stesso guadagnare nella tua vita di gloria, se dovessi poi perdere l’anima tua?

Ah! va ai piedi della Madonna

Le tue mi pajon tutte considerazioni umane: invece, trattandosi dell’anima, mi pare che si debba partire da altri principî