V104T065 V104P105



[Da copia stampata “L’Ordine”. Vi sono aggiunte e sottolineature di pugno di Don Orione.]


Finalità della Scuola!!! EVVIVA LA LIBERTÀ !


A Bologna alcune pie maestre solevano far recitare nella scuola brevi orazioni alle proprie alunne per volontà espressa anche per iscritto dai loro genitori. La Direzione Generale socialista fu seriamente allarmata. Pericolo grave, chi non lo vede? Quelle lievi orazioni sulle labbra innocenti creature erano un ostacolo alla .... finalità della scuola. Si capisce. Quelle scuole potevano così dare dei buoni ed onesti cittadini, anziché dei ... sovversivi. Dei cittadini che, come rispettavano Iddio, prima autorità, avrebbero pur anche rispettate tutte le altre Autorità della terra, che sono emanazione dell’autorità divina. Avrebbero rispettato il prossimo nella persona e nella roba, e allora addio comunismo, addio bolscevismo, addio .... finalità della Scuola!!!

Diavolo ed ... acqua-santa. Ma il pericolo più grande fu scongiurato dalla stessa Direzione Generale delle scuole di Bologna col proibire al sacerdote, in occasione delle feste di Pasqua, di entrare nelle aule scolastiche, per la rituale benedizione di uso, prima durante e dopo le lezioni.

E si capisce, La sola presenza del prete in un’aula .... anche vuota, poteva portare il contagio. Non si sa mai. Quelle poche gocce d’acqua benedette avreb[bero] ....