V105T024 V105P012
[Da Foglio a stampa]
GRANDE PELLEGRINAGGIO A CARAVAGGIO 25-26 Maggio [1913]
Si parte da Tortona Domenica 25 Maggio mattina alle ore 6 con treno speciale diretto che si fermerà per prendere su i Pellegrini solo a Pontecurone ore 6 ¼-Voghera 6
½- Lungavilla 6 ¾ a Bressana Bottarone 7; e in ore 2 ½ saremo a Caravaggio.
Si va diretti al Santurio, e si giungerà alla Messa Pontificale. Assisteremo alla Grande Solennità del 26 Maggio, Festa dell’Apparizione della Madonna Santissima. Al Sanctus della Messa cantata è il momento nel quale la Beata Vergine concede le grazie straordinarie in maggior abbondanza.
Da Caravaggio si parte il 26 dopo pranzo compita che sarà la funzione pel nostro pellegrinaggio nella quale predicherà Don Orione. - Ci fermeremo un’ora ½ a Treviglio per venerare la Madonna del Pianto. Si riparte poi per Milano.
Nel ritorno il treno si fermerà ancora alle stazioni di Bressana Bottarone, Lungavilla, Voghera e Pontecurone, e giungerà a Voghera e Tortona a tempo per prendere le corse del Tramvia.
Da Tortona e Pontecurone tessera compresa III.a classe si pagano L. 6; il II.a Classe L. 9.
Da Voghera, Lungavilla, Bressana Bottarone, in III.a Classe L. 5.50; in II.a classe L. 8.
IMPORTANTISSIMO Si raccomanda di non aspettare a prendere la tessera all’ultimo momento, essendo limitato il numero dei posti in ferrovia. Ritirando la tessera si paga all’Incaricato anche il viaggio. Alle stazioni di Tortona di Pontecurone, Voghera, Lungavilla, Bressana Bottarone, non si paga nulla. La tessera deve essere conservata. Trovasi alle stazioni parecchio tempo prima della partenza del treno.
V105P013
Per avere la tessera rivolgersi a D. Orione Tortona; oppure subito al Parroco dando tutto l’importo.
Telefono con l’Organizzatore di Tortona 186
ISTRUZIONI: E’ Pellegrinaggio a scopo di divozione, e non è una gita di piacere. Pellegrini, anche in viaggio pregate! Non aspettate a confessarvi a Caravaggio, dove non c'è comodità, o c’è troppa moltitudine per farlo bene: confessatevi prima di partire. Chi vuole camere per la notte, deve fare subito la domanda, dicendo il numero dei letti che occorrono. - O Pellegrini, state uniti e disciplinati: state agli ordini di chi dirigerà il Pellegrinaggio. - Guardatevi dai borsaioli. Divoti sì, balordi no! E non temete, sarà con noi il Signore!- Le lodi sacre da cantarsi tutti insieme sono: Noi vogliam Dio, Vergin Maria, e Lodate Maria o lingue fedeli, e Mira il tuo popolo.
RINGRAZIAMENTI ai M. Rev.di Sig.ri Parroci e Sacerdoti che gentilmente vorranno avvisare le popolazioni del pio Pellegrinaggio, e lavorare pel suo buon esito. Sarà per Essi celebrata al Santuario una Messa, affinché‚ la Madonna si degni ricompensarLi con grazie celesti. - E pregheremo anche umilmente e di cuore per tutti quelli che in qualunque modo ci aiuteranno. - Dio benedica al nostro Pellegrinaggio!