V105T026 V105P016


[Da foglio stampato con appunti di Don Orione]



GRANDE PELLEGRINAGGIO A CARAVAGGIO


Onorato dall’intervento di Sua Eccell. Monsignor nostro Vescovo


Domenica 20 e Lunedì 21 Maggio 1928 – ANNO VI


Fermata al ritorno più di 7 ore a Milano - Solenne funzione col Vescovo in Duomo sulla Tomba di San Carlo. Visita facoltativa alla Fiera Esposizione col ribasso di metà prezzo d’ingres.so pei pellegrini: lire 1,50 invece di L. 3.

Don Orione organizza un grandioso Pellegrinaggio a Caravaggio, che sarà onorato dalla presenza del nostro Ven.mo Vescovo.

Si parte con treno speciale da Tortona, che fermerà a Pontecurone, Voghera, Lungavilla, Bressana Bottarone: diventa poi diretto giungendo a Caravaggio alle 11. Messa Solenne.

Orario di andata e ritorno: Domenica 20 Maggio partenza da Tortona ore 8, da Pontecurone 8,13: da Voghera 8,52; da Lungavilla 9 4; da Bressana Bottarone 9.13.

Domenica sera alle 17 che è l’ora dell’Apparizione, si farà la supplica alla Vergine celeste a voce di popolo, è l’ora benedetta in cui la Vergine celeste concede grazie straordinarie, e il pellegrinaggio si raccoglierà nel Santuario attorno alla Madonna - Breve discorso: Trina Ben[e]dizione impartita da S. E. Mons. Vescovo.

21 Maggio alle 5, Messa di Mons. Vescovo con Com. Gen. Si parte da Caravaggio alle 6,45. Arrivo Milano, Staz. Centr. ore 8. Partenza da Milano alle 15,30.

Al ritorno: si arriva a Bressana Bottarone alle 16,20; a Lungavilla 16,25; a Voghera 16,34; a Pontecorune 16,53; a Tortona alle 17,5.




















 V105P017


Prezzi di andata e ritorno (compresa la tessera)


con fermata di 7 ore e mezza a Milano nel ritorno, lunedì 21 corr.


da Tortona…………….III. Classe L. 39,60 - II. Classe L. 66,-

da Pontecurone.……….III Classe L. 36,60 - II. Classe L. 61,-

da Voghera.…………...III. Classe L. 32,70 - II. Classe L. 56,-

da Lungavilla.….……...III. Classe lire 30,10 - II. Classe L. 51,-

da Bressana Bottarone...III. Classe L. 28,10 - II. Classe L. 49,-


Tutti devono avere la tessera del Pellegrinaggio, che dovrà essere timbrata alla Stazione di partenza. Per avere le tessere rivolgersi subito ai Rev. Parroci o a D. Orione - Tortona. Ai Sig.ri Parroci manderemo le tessere a richiesta: chiederle subito.

I Pellegrini, ritirando la tessera, devono pagare subito il viaggio. Alla stazione non pagano nulla. Pel vitto ciascuno provvede per sé. Ci sarà alloggio da Pellegrini per tutti; ma chi desidera avere assicurato un letto o camera, avverta subito.

Da Tortona si parte alle 8 precise l’arrivo dei treni da Arquata, Serravalle, Novi, Pozzolo, Rivalta e da Alessandria, Spinetta S. Giuliano - Delle tramvia da Sale, Volpedo e delle varie Automobili di S. Sebastiano, Garbagna, Villalvernia e da altri centri e paesi.

Così da Voghera si parte alle 8 52, dopo l’arrivo dei Tramvia da Stradella, da Salice, Rivanazzano e delle Automobili da Varzi e dalle altre linee.

Trovarsi alla Stazione presto per far timbrare le tessere.

Non perdere la tessera.

A Voghera, a Pontecurone a Tortona, si ritorna a tempo per prendere poi tutte le corse dei Tram e delle Automobili per le varie linee.






















 V105P018


Giunti a Milano, si va da tutti in Duomo: alla Tomba di San Carlo e del Cardinal Ferrari - Funzione col Vescovo. Poi, chi vuole, va a visitare la Fiera Esposizione. Pei nostri Pellegrini si è ottenuto un forte ribasso: pagheranno solo L. 1,50 invece di L. 3, mostrando la tessera del Pellegrinaggio: dovranno però entrare tutti insieme presentati dai capi gruppi incaricati.

Dall’Esposizione ciascuno potrà uscire quando vuole.

Chi non va all’Esposizione sarà accompagnato a visitare Maria Bambina.

Saremo almeno mille: dobbiamo battere il record non solo pel numero, ma più per la pietà: sia un’alta dimostrazione di Fede della Diocesi Tortonese!

Il Pellegrinaggio di quest’anno, con alla testa il Vescovo, sarà la pacifica e gloriosa Maratona dei Pellegrinaggi Tortonesi: sarà una memorabile giornata: una data luminosa un grandioso trionfo di devozione, di amore alla Madonna.

Ave Maria, e avanti!

Non c’è tempo da perdere! Ringraziamo i Rev.di Parroci e Sacerdoti che vorranno pubblicare, che zeleranno e zelare con fervore il Pellegrinaggio.

Dio li benedica!

Il Pellegrinaggio avrà il suo Medico: sarà accolto dalla Musica: avrà un gruppo di Sacerdoti pronti per le confessioni.

Se non basta un treno, ne avremo due!

Ave Maria, e avanti!


Per iscrizioni, schiarimenti e per avere tessere, rivolgersi subito a Don Orione – Tortona


[La frase seguente è di pugno di Don Orione]


Foglio di propaganda: leggetelo tutto e fatelo leggere! Pellegrini siate divoti e uniti: puntuali all’Orario!