V105T035 V105P027


[Da copia dattiloscritta di terzi]



Casa della Div. Provvidenza

via Emilia 21 Tortona


I.M.I.


 27 Agosto 1933


Venerato babbo,


La pace del Signore sia sempre con voi!

Rispondo alle vostre che con insistenza mi avete inviate, nelle quali ribadite sempre sullo stesso punto di volermi rivedere dopo sei anni; non avete tutti i torti e comprendo il vostro amore di padre e quello di tutti di famiglia.

Ve lo ripeto, sarebbe per me una grande consolazione, e questa mia sarebbe maggiore di molto della vostra, di potere cioè rivedere voi, i fratelli, i parenti tutti; e poi il paese ove sempre si torna tante volte col pensiero e col cuore.

Ma con tutto ciò io non posso fare altro che rimettermi al volere dei miei Superiori che è quello stesso del Signore, e quindi, se essi vi concederanno questo favore, sarà contento, e, se sarà altrimenti, sarà contento lo stesso.

State fiduciosi, perché‚ il superiore, quando mi disse che voi gli avevate scritto, con fare faceto mi disse che mi avrebbe mandato.

Non mi dilungo più oltre, vi saluto tutti cordialmente, specialmente Mario, che temo non poter rivedere, se partirà per la metà del mese di settembre, ma speriamo di poterci rivedere tutti uniti.

Per i soldi del viaggio non pensateci per ora, quella sarà l’ultima cosa, se il Signore mi concederà di venire, farete presto a mandarmeli.

Addio, vostro


 Federico O. D. P.


Gesù e Maria con noi sempre sia.


(l’originale trovasi presso Don Zanatta - (17. Novem. 64)