V105T129 V105P141



+

Anime e Anime!

Tortona, sera del 26 Ottobre 1927


Caro Cerasani,


Grazia e pace da N. Signore Gesù Cristo!

Rispondo alla tua del 24 corr.

Oggi ti ho telegrafato che faceste = possibilmente = due spedizioni, - che prima venisse avanti col grosso dell’esercito Gismondi Benedetto, e che tu tardassi a venire, tanto da giungere qui il 3 Novbre, conducendo gli ultimi raccogliticci o da ancora accettare.

Vedi però che qui non ci sta più nessuno, e che già abbiamo invaso il Seminario, - dove ho affittato due cameroni, e 50 vanno a dormire in Seminario.

Io dunque consiglierei che faceste due scaglionate, due squadre di partenza, - però vedi poi tu qua meglio - che sei sul posto - come va meglio fare. Mi pare che chi sa più sbrigarsi sarebbe bene che si fermasse l’ultimo a partire con i ritardatarî.

Accetto l’orfanello di Corcumello che ha fatto solo la III.a Elem, cioè Antonio Masci fu Angelo. Accetto pure Bartolo Iannolo fu Sante di Villa San Sebastiano. Accetto Bartolomeo Bonifaci fu Giulio, di anni 21 quale coadiutore.

Quando partite telegrafate giorno di arrivo e, possibilmente, l’ora, e il numero che siete.

Stasera, ad es. ne giungeranno 8 dalle Marche, noi già lo sappiamo.

Il Di Stefano non di Collarmele non ha vocazione, quindi mi spiace, ma non mi è possibile riprenderlo qui, né altrove, per ora.

Moltissimi dei vostri non hanno mandati i documenti, assolutamente si vuole la pagella.

Bisognerebbe spedire avanti e i Materassi e bauli e grande velocità perché qui non abbiamo che delle lettiere, e la roba, se non si spedisce prima e a grande velocità, arriva tardi dopo parecchie settimane.
















 V105P142


Finisco per poter spedire.

Conforto e benedico te e Gismondi e tutti.

La SS. Vergine Vi conforti e Vi guardi.


Aff.mo in G. Cr.

Sac. Orione

d. D. P.