V105T312 V105P384


[Da copia dattiloscritta]



Casa di Preservazione R. Francisco Eugenio 228

Rio de Janeiro 31 ott. 1921

Anime e Anime!


Gentilissimo Signore, (Dr. Josè Vicente de Azevedo)


Avevo promesso di scriverle, ma fino a oggi non mi è stato possibile determinare il giorno della mia venuta a San Paolo, e così, Gentilissimo Signore, voglia con la sua intelligente bontà scusare il mio ritardo.

Durante questo tempo mi sono sempre ricordato nella S. Messa di Vostra Ecc.za e di tutta la Sua distinta Famiglia e di ringraziare il Signore per le consolazioni che la Mano di Dio per mezzo Suo mi concesse nella mia permanenza in San Paolo.

Niente di ciò che Vostra Eccellenza si mostri disposto a fare in onore del glorioso Patriarca San Giuseppe e per la rigenerazione morale, cristiana e civile di tanti poveri ragazzi orfani o abbandonati, niente di che Vostra Eccellenza desidera fare in aiuto di questo povero servo della Provvidenza di Dio, niente, ripeto, andrà perduto.

Al contrario, Dio è pronto a concedere le sue grazie ed è generoso nelle celesti consolazioni a coloro che tengono la volontà di fare il bene.

Ma tutti faremo nella umiltà e secondo la volontà di Dio e setto la protezione dei Vescovi che lo Spirito Santo collocò a reggere la Chiesa di Gesù Cristo.

Arriverò in San Paolo il 2 di Novembre, e desidero parlare con Vostra Eccellenza, intanto vorrà ricordarsi di me nelle sue preghiere.

Nel caso che non fosse possibile arrivare costì il giorno 2, non potrei tardare, per quanto il giorno 15 di Novembre dovrei stare in Argentina, con Sua Eccellenza Rev.ma Mgr. Francisco Alberti, Vescovo di La Plata per l’apertura di 2 Istituti.



















 V105P385


Sarei già venuto a San Paolo, ma la Divina Provvidenza mi ha dato questa Casa di Preserv. dove si trovano più di 300 ragazzi e dove vi trovai molto lavoro.

Oggi aspettiamo la visita del Nunzio Apostolico e di S. E. D. Sebastiano Leme, e stiamo preparandoci per riceverli.

Voglia V. E. accettare l’espressione della mia più alta considerazione e trasmettere i miei rispetti alla Sua Eccellentissima Signora e alla Sua distinta Famiglia.

La devozione di San Giuseppe ci unisca, e quello spirito di carità che è immagine e dimostrazione della vita eterna.

Con grata soddisfazione la benedice l’umile Sacerdote di Dio

Suo dev.mo Servo in G. C. e nella SS. Vergine


Sac. Luigi Orione

della Divina Provvidenza