V105T320 V105P394
[Copia dattiloscritta di lettera di Don Orione al Vescovo di Sulmona]
Roma, 26 Giugno 1939
Eccellenza Rev.ma,
Le bacio con venerazione il S. Anello.
Come ho telegrafato al M. Rev.do Don Grilli, speravo di essere oggi a Sulmona, invece circostanze impreviste mi obbligano a fare altro cammino. E, prevedendo di non poter venire che molto più in là, ho dato incarico al Sac. Prof. Gaetano Piccinini, che è dei migliori nostri, perché, venga il 30 c. m.; prima, non lo potrebbe perché è qui in una Commissione di esami.
Egli è molto ben disposto per l’apertura d’Istituto in Abruzzo, anche perché Marsicano. Possibilmente fargli trovare copia dei piani dello stabile, le condizioni che si fanno, il ristretto prezzo etc. quanto, insomma, può essergli necessario per riferirne al Consiglio centrale della nostra Congregazione in attesa del Visitatore.
V. Eccellenza Rev.ma e il M. Rev.do Don Grilli avranno rilevato che, personalmente, tengo le migliori disposizioni, ma, come dissi, al presente, non abbiamo disponibilità di danaro per forti pagamenti fatti di recente, e perché stiamo edificando da troppe parti.
Se la somma non si riduce di molto, e se non si trovano combinazioni che facilitino, non vedo come si possa concludere.
Preghiamo! - Si degni benedire a me e a tutti i Figli della Divina Provvidenza, e voglia avermi, Eccellenza Rev.ma, per Suo umile servitore in Gesù Cristo e nella Santa Madonna
Sac. G. Luigi Orione
dei Figli della Div. Provvidenza