V106T074 V106P072b
[C. 26. I. da Copia dattiloscritta]
Distint.ma Signora
Rosanna Pissavini Cappa
Via Benedetto Marcello 2, Milano
Tortona, 13 Febbraio 1940 XVII
Distint.ma Signora,
Stamattina, mentre nella Cappella del piccolo Cottolengo Milanese, si celebrava la funzione di trigesimo in memoria del compianto Suo Papà , io partecipavo di qui, con tutto il cuore, al tributo di suffragi, per il caro Estinto, - spiacente solo di non aver potuto venire a Milano a celebrare io la Santa Messa, come Le avevo promesso ed era pure stato mio vivo desiderio: Ella mi voglia scusare, ottima Signora, e creda che Le sono stato tanto vicino in queste giornate di mestizia.
La cospicua offerta che Ella ha voluto inviarmi per la istituzione di una Borsa di studio al nome venerato del Suo povero Papà, e le buone espressioni onde si è compiaciuta accompagnarla, mi hanno vivamente commosso.
Nella impossibilità di ricambiare in qualche modo tanta benevolenza e una così squisita carità, innalzo di gran cuore il mio spirito a Dio per implorare a Lei, al Signor Ingegnere Suo Marito ed alla Loro cara Bambina una celeste ricompensa, fatta di gioie sante e di consolazioni dolcissime.
“Che se la mia preghiera non valesse a toccare il Cuore misericordiosissimo di Gesù, come non potrà essere accetta la invocazione di tanti e tanti poveretti beneficati?
Il Signore ci ascolterà, ed il bene largito a chi soffre - nella persona dei fratelli più derelitti - varrà a di sperdere ogni ansia, ogni trepidazione, e a richiamare sul la Sua Casa le grazie più consolanti. Ed in questa soave certezza che La esorto, ottima Signora,
V106P073
anche nella apprensione della infermità che Le è di tanto timore, di avere piena fiducia nella Divina Provvidenza. La Sua esistenza è troppo preziosa nella Casa dove un fiore appena sbocciato alla vita ha tanto bisogno del cuore della Mamma, della parola, della guida, del sostegno che solo la Mamma sa dare.
Abbia fede, e si affidi alla Santa Madonna della Guardia. Io farò mettere domattina il Suo biglietto ai piedi della Vergine Santissima e pregherò per Lei in modo tutto speciale”.
Iddio La conforti e La benedica della più ampia benedizione insieme ai Suoi Cari.
Con grato animo dev.mo servitore in Cristo
Don Orione
Una speciale benedizione alla bimba.