V107T016 V107P018


[Minuta]



Convitto Paterno

Tortona



Che anzi Quanto agli altri di famiglia civile trasferiti a San Remo (come i fratelli Florio, Baldassare Giuseppe, Onofrio Di Matteo etc.) perché li presi da Monte Mario o da Via Alba, dove perché col Patronato avevo stabilito solo L. 1,25 al giorno tutto compreso, eccettuato il primo corredo, io non osai crescere aumentare la loro pensione, quantunque a San Remo essi abbiano lo stesso trattamento degli altri Convittori.

Così Ella caro Sig.r Cav.re, avrà anche trovato che a San Remo tengo è pure l’orfano Sorace Antonino, messo colà da due anni per ragioni di salute, pareva a.

A detta dei medici egli era più che molto inclinato alla tubercolosi e forse già tocco dalla tubercolosi forse già tocco. Ebbene perché questi proveniva da Cassano Ionio dove era a L. 30 al mese, anche a San Remo ha sempre pagato e paga tuttora solamente solo L. 30 mensile al mese, quantunque almeno per più di un anno egli in sola carne arrostita mangiasse più di una lira al giorno ci sia costato più di 60 lire al mese e altro vitto speciale più di 60 lire al mese ma l’abbiamo salvato abbiamo la soddisfazione di averlo salvato, - ora sta bene e frequenta la sua IV.a Elementare alle Comunali della Città , mentre a principio non lo volevano neanche in scuola si ardiva neanche di presentarlo e si dovette fargli fare da maestri esterni la scuola privata che non fu messa neanche si volle fosse messa in conto e neanche si mise fuori la spesa delle lezioni dategli da insegnanti esterni non si mise fuori un centesimo.

Non lo dico per essere rimborsato ma, dacché si è in discorso, aggiungerò che tutto ciò che finora il Patronato ha dato per i Convittori che sono a S. Remo, quel Direttore mi assicura che l’ha dovuto spendere in vestiti e scarpe, per mettere gli orfani alla pari con gli altri Convittori. Quindi essi furono provvisti ad esempio di una completa divisa che solo essa costa caduno L. 63.