V107T029 V107P034


[L’originale é nelle mani dell’interessato; io stesso ho copiato la lettera, (f.to) Sac. Amerigo Bianchi]



Anime e Anime!

Tortona, li 8 Novembre 1939


Carissimo Bertorelli,


La grazia e la pace di Nostro Signore Gesù Cristo siano sempre con noi! Ho appreso con vivo dolore e profonda commozione la triste notizia della scomparsa della tua cara Mamma: vorrei fossi qui accanto a me per dirti quanta parte io prenda al grande lutto che ti ha colpito. Molto sensibile alla filiale confidenza dimostratami, ricorrendo al tuo Padre lontano in un momento di tanta mestizia, ti assicuro che pregherò il Signore, con tutta la forza del mio povero cuore perché conceda la pace ed il gaudio delle anime sante alla tua buona Mamma, e nello stesso tempo sia largo di ogni conforto per te, mio carissimo figliuolo, e per tutti i tuoi famigliari. Con me pregheranno tutti i tuoi Superiori e Confratelli di qui, con molto affetto. In modo speciale, poi, verrà suffragata la compianta tua Mamma dai cari Poveri del Piccolo Cottolengo Milanese: Don Capelli e la Superiora hanno saputo del tuo lutto, lo fanno proprio e desiderano ti giunga a mio mezzo l’espressione delle loro più sentite condoglianze. La tua cara Mamma dunque é tornata al Signore, ma il suo spirito rimarrà sempre accanto a te, o mio buon figliuolo! Quante volte la sentirai vicina, specie nei momenti di maggiore trepidazione. E continuerà ad essere il tuo Angelo, la tua luce e guida, il tuo santo sostegno.

La Santa Madonna ti dica anche quello che vorrei e non so dire, e ti sia doppiamente Madre. Continua con serenità e buon volere sul cammino dove il Signore ti ha voluto: la tua Mamma dal Cielo ti assiste e benedice. Come di gran cuore ti conforta e benedice il tuo come Padre in X.sto


Sac. G. Luigi Orione

della Div. Provv.


Ti incarico dei miei più cordiali  saluti al Superiore e agli altri Sacerdoti della Casa, a tutti e a ciascuno in particolare e così ai chierici. La Madonna vi assista e conceda ogni materno aiuto al bene.