V107T107 V107P204
[Lettera di Don Orione, dell’anno 1934, ritrovata nell’Archivio - Curia, il giorno 9 gennaio 1965 per Sua Ecc. Rev.ma e consegnata da Sua Eccellenza, Mons. Rossi a Don Zambarbieri al Santuario della Guardia il 10 Marzo 1968, in occasione della S. Messa per il 28 anniversario della morte di Don Orione - In fede Sac. Giuseppe Zambarbieri F. D. P.]
Istituto Div. Salvatore
Via delle Sette Sale 22 Roma (2)
A Sua Eccell. Rev.ma
Mgr. Simon Pietro Grassi
Vescovo di Tortona
+
Roma, li 9 Maggio 1934
Eccellenza Rev.ma,
Inchinato al bacio del Sacro Anello, prego umilmente Vostra Eccell.za Rev.ma di voler prendere in benevola considerazione, e di degnarsi dare esecuzione all’ultima parte del Rescritto Pontificio, rilasciato da Sua Santità Pio X, di v. m; ex Aedibus Vaticanis IV Nonas quintilis An. 1905, - su domanda di Sua Eccell. Rev.ma Mons. Igino Bandi, Vescovo di Tortona.
Il Rescritto, che costituisce un tutto unico inscindibile, ebbe già subito esecuzione in due punti; - non si poté eseguire quello della successione alla Parrocchia di S. Michele, che era sotto posto alla condizione della vacanza, - ciò che si é verificato soltanto il 2 corr. m., col decesso del compianto Prev.sto Don Carlo Milanese.
In ossequio a tale Rescritto, presento a Vostra Eccell. Rev.ma, per la nomina a Parroco della suddetta Parrocchia, il Sac.te Candido Garbarino di Torriglia, = membro della Congregazione l’Opera della Div. Provv.za, - già distinto tra i suoi condiscepoli di Seminario per sentita pietà e riuscita negli studî: già Parroco in Diocesi di Tortona, - da tutti stimato per illibatezza di costumi, per la bontà del carattere, per lo zelo di Ministero e scienza.
V107P205
Si degni paternamente benedire a me e a lui, e avermi, con profonda venerazione e filiale ossequio
di Vostra Eccell. Rev.ma
dev.mo e aff.mo figlio,
in Gesù Cr. e nella Santa Madonna
Sac. Luigi Orione
sup.re “dell’Opera della Div. Provv.za”