V107T165 V107P290


[Da Copia manoscritta, grafia di Don Bianchi]



Casa de Preservacao

Rua Fr. Eugenio n. 228

Patronato de Menores


Anime e Anime!

 Rio de Ianeiro 31. 10 1921


A S. E. il Sigr. Dott.r

José Vicentè De Azevedo Alame do Parao de Limeira 2

Sao Paulo



Gentilissimo Signore,


Le avevo promesso di scriverLe, ma sino ad oggi non mi era possibile determinare il giorno del mio ritorno a S. Paulo, quindi Ella, Gent.mo Sig.re, vorrà nella sua intelligente bontà scusare il mio ritardo. In questo frattempo ho sempre ricordato nella S. Messa Vs. Ecc. e tutta la Sua distinta Famiglia e ho reso grazie al Signore delle consolazioni che la mano di Dio mi ha dato nella mia venuta a S. Paulo per mezzo di V. Signoria.

Nulla di quanto V. Ecc. si mostrò disposto a fare in onore del glorioso Patriarca S. Giuseppe per la rigenerazione cristiana morale e civile di tanti poveri fanciulli orfani o derelitti, nulla di quanto V. S. vorrebbe fare per questo povero servo della Provv.za di Dio, nulla sarà perduto!

Anzi, a coloro che hanno volontà di ben fare, Iddio è pronto a concedere le Sue grazie, ed é largo di ogni celeste conforto! Ma ogni cosa noi la faremo nella umiltà e nella concordia di Dio, e sotto la guida dei Vescovi, che lo Sp. S. ha posto a reggere la Chiesa di G. C.

Io verrò a S. Paulo il 2 novembre e desidero conferire con V. E. ma intanto Ella voglia ricordarsi di me nelle Sue orazioni; se dovessi tardare a venire, non sarebbe che di qualche giorno dovendo pel 15 novembre trovarmi giù da S. E. Rev.ma Mgr. Francesco Alberti Vescovo di La Plata, in












 V107P291


Argentina, per l’apertura di 2 Istituti. Sarei già venuto a San Paulo, ma la Divina Provvidenza mi ha data questa Casa di Preservacào, dove sono più di 300 menini, dove ho trovato molto lavoro.

Oggi avremo qui la visita del Nunzio Apostolico e di S. E. Don Sebastiano Leme e stiamo preparandoci a riceverli. Voglia V. S. gradire l’espressione della mia più alta considerazione e porgere miei ossequi alla Sua ottima Signora e distinta Famiglia.

Ci unisca la divozione a S. Giuseppe, e quello Spirito di carità, che é immagine e dimostrazione della vita eterna. Con grato animo la benedico in Gesù Cristo, da umile Sacerdote di Dio. Suo devot.mo Servitore in X.sto e nella SS. Vergine


Sac. Lugi Orione

della Div. Provv.za



facsimile - D. A. Bianchi