V107T226 V107P371
[Lettera del 13 aprile 1935 su “Il Piccolo Cottolengo Argentino” da foglio stampato, vi sono aggiunte, correzioni e cancellature di pugno di Don Orione]
Avete lenzuola, camicie logore, biancheria, coperte e abiti usati, cappelli vecchi? Ebbene, mandateli al Cottolengo. O telefonateci dove e quando possiamo venirli a prendere.
I nostri telefoni sono: 61 - 2654 e anche San Fernando.
Tutto é grande, quando è grande il cuore che dà. Come al Cottolengo si ricevono i così detti rifiuti della società, - così si ricevono pure i rifiuti delle vostre case: mobili disusati o rotti, tavoli, sedie, letti, libri, quadri, stracci, oggetti da rigattiere, etc. - pane, carne, pasta, farina, legumi, medicinali, tutto, carbone, legna etc. serve ai poveri del Piccolo Cottolengo Argentino.
Al Cottolengo siamo tutti più poveri di Voi, cominciando dai Padri, i quali riceveranno e vestiranno con senso di molta gratitudine gli abiti ecclesiastici disusati che il Rev.do Clero vorrà loro offrire in carità.
Al M. Rev.do Clero il Piccolo Cottolengo Argentino rivolge e umilia il suo reverente saluto in Domino, anticipando vivissimi ringraziamenti per l’azione benevola che vorrà svolgere nel far conoscere la nuova istituzione, la quale è stata ampiamente benedetta dall’Eccellentissimo Mgr. Nunzio e dagli Eccellentissimi Arcivescovi di Buenos Aires e di La Plata.
Chi poi desiderasse avere intestato dei letti un’aula, un dormitorio, un padiglione al nome di persone care, questo al Cottolengo si può fare, e si tramanderà in benedizione l’atto munifico dell’insigne Benefattore o Benefattrice e di Sua Famiglia.
Iddio perdona tante cose, per un’opera di misericordia!
V107P372
Alle Benefattrici e ai Benefattori
Susciti Iddio in Buenos Aires e in tutta la nobile Repubblica Argentina molti cuori generosi, aperti al bene, che vengano a coadiuvarci in questa Opera di cristiano amore verso i fratelli più miseri.
Vogliano tutti pregare per noi, e ricordare con benevolenza i nostri cari poveri: essi, memori e grati, pregheranno sempre per i Benefattori, e le loro benedizioni li seguiranno e conforteranno in tutti i giorni della vita.
A quanti si adoprano pel Piccolo Cottolengo Argentino conceda Iddio il cento per uno in vita ed eterna ricompensa in cielo.
Madre, Regina e Custode del Cottolengo Argentino e Maria, Madre di Dio, la Santa Madonna della Divina Provvidenza.
O mia Santa Madonna, ecco, Vi ho fatta Padrona e Madre, ora tocca a Voi.
Sac.te Luigi Orione
dei Figli della Divina Provvidenza