V107T248 V107P392


[Da copia dattiloscritta con appunto di pugno di D. Orione]



Piccola Opera

della Divina Provvidenza

Tortona


Archivio al Vescovo di Tortona


Tortona, 10 Marzo 1931


Mio buon Padre in G. C.


Ieri mi sono dimenticato di dire a V. Eccellenza che ritengo prudente togliere, in buon modo, le Suore dal Nido di Infanzia.

Dopo che il Dottor Carbone ha dovuto per salute ritirarsi, c’è qualcosa che non mi pare che vada, onde é bene venir via a tempo.

Alcuni mesi fa V. Eccellenza mi parlò in favore di quei poveri orfani dell’Istituto di Borgonovo Val Tidone; anche Sua Eccellenza Mons. Menzani me ne scrisse confortandomi a prendere detto Istituto. Vennero poi il Parroco e quel brav’uomo del Signor Gaspare Rocca, - questi mi fece tanto buona impressione.

Ho mandato Don Sterpi a prendere conto della situazione: vi sono 68 ragazzi, orfani la più parte; hanno anche una cinquantina di mila lire di debiti: c’è molta povertà , ma c’è timor di Dio e del bene da fare.

Oggi, al cominciare della Novena di S. Giuseppe, scriverei a Mons. Vescovo di Piacenza che sono disposto ad accettare: S. Giuseppe mi aiuterà!

Anche Vostra Eccellenza si degni dare la Sua benedizione; é un’opera alle porte della Diocesi, che potrà accogliere anche qualche povero ragazzo della Diocesi.

È un momento che, veramente, non potrei addossarmi altri debiti, ne ho già tanti, ma tanti! ma per S. Giuseppe bisogna ben fare qualche cosa, e confido che non mi abbandonerà.

Quanto al Sacerdote richiesto ieri da quel Parroco, per le Feste Pasquali, c’è, e V. Eccellenza può farlo assicurare.

Bacio con venerazione il Sacro Anello, e Le sono in Gesù Cr. e nella Santa Madonna


dev.mo figlio


(firmato) Sac. Luigi Orione

della Piccola Opera







 V107P393


[Minuta]



Piccola Opera

della Divina Provvidenza

Tortona


Archivio


Copia

A Mgr. Vescovo di Tortona


1) Il Sacerdote chiesto da D. Pagani per le Feste Pasquali, Don Pagani Baselica per Baselica Stefanone c’è si può occorrendo lo si può assicurare.

2) Ieri mi sono dimenticato dire a V. Eccellenza che, a giorni, toglierei le Suore dal Nido d’Infanzia. Dopo che il Dott.r Carbone non c’è più, si é ritirato per salute il quale ha dato le dimissioni, le cose mi pare sembra non vadano chiare onde a scanso di come dovrebbero, c’è qualcosa per cui é bene venir via a tempo.

La cosa decisione verrà comunicata oggi ad Alessandria, ma già il terreno già era preparato.

Oggi comunicherei a Mgr. Sua Eccell. Mgr. Vescovo di Piacenza, il quale me ne scrisse da qualche mese, che, preso conto della situazione dell’Istituto Vittorio Emanuele III di Borgonovo Val Tidone, raccomandato pure da V. Eccellenza, sarei disposto ad accettarlo: prendo dei debiti e degli orfani, ma S. Giuseppe mi aiuterà.