V108T030 V108P047


[Fondo Don Zambarbieri, Z. 2. Doc. n° 30. Appunti per una cronaca sul Piccolo Cottolengo Argentino Maggio 1939 con correzioni di Don Orione]



Casa

della Divina Provvidenza

Tortona

Via Emilia 21


Tre Nuovi Padiglioni

Al Piccolo Cottolengo Argentino


Con l’intervento del Rev.mo Nunzio Apostolico di S. E. Mons. Devoto, Vescovo Ausiliare Buenos Aires, del Dr. Kaiser, Presidente della Camera dei Deputati, del Dr. Amvedo, Vice Governatore della Provincia di Buenos Aires, dell’Intendente Dr. Goyenche e di moltissime rappresentanze altre personalità civili ed ecclesiastiche, si è svolta a Claypole (Buenos Aires) il 30 Aprile, festa di S. Giuseppe Cottolengo l’inaugurazione di tre nuovi padiglioni del Piccolo Cottolengo Argentino, fondato da Don Orione nell’aprile del 1935.

La cerimonia, che ha avuto luogo, in modo solennissimo, nella ricorrenza della recente festività di San Gius. Cottolengo, è stata caratterizzata soprattutto dell’afflusso di immensa moltitudine di popolo: chiara e confortante testimonianza della generale simpatia onde è circondata un’opera sorta per i più umili e i più abbandonati.

Compiuto il sacro rito per mano dell’Eccellentissimo Nunzio e benedetti i tre padiglioni (“Città di Buenos Aires” – “N. S. del Perpetuo Soccorso” – “Generale Giacomo Briàn”) il Direttore del Piccolo Cottolengo Argentino Padre Dutto, ebbe parole di commosso ringraziamento per le cospicue Autorità e per la folla sterminata dei presenti non solo, ma per l’intero popolo argentino che con tanta generosità va beneficando, giorno per giorno, i poveri raccolti del Piccolo Cottolengo.

La sera della giornata inaugurale una Signora che, con alto senso di Vangelo, ha voluto serbare l’incognito, ha fatto dono al
















 V108P048


Piccolo Cottolengo Argentino di una somma per altro nuovo padiglione. E sarà questo il decimo padiglione della serie che completerà così il piano generale tracciato da Don Orione appena quattro anni or sono, quando, alla presenza del Presidente stesso della Repubblica, del Nunzio Pontificio, dell’Ambasciatore d’Italia Arlotta, oggi Senatore, di parecchi Vescovi e delle più alte cariche personalità della Repubblica, si inaugurava col primo padiglione per i poveri, anche la prima chiesa - chiesa veramente monumentale, - che sia sorta in onore del Cottolengo, e alla distanza di un solo anno dalla sua canonizzazione.


(Il brano che segue è cancellato da Don Orione)


Attesissimo è pertanto il ritorno in America del Fondatore della Piccolo Opera della Divina Provvidenza massimamente perché, portato a termine il primo complesso di fabbricati nel giro di pochissimi anni, il Piccolo Cottolengo Argentino richiede d’urgenza ulteriore sviluppo per far posto a molte altre centinaia di derelitti.