V108T036 V108P055


[Da copia dattiloscritta]



Copia


Deo gratias!

Milano, 13 dicembre 1938 XVIII


Caro Senatore,


So che Voi con tanta benevolenza vi interessate perché sia favorevolmente accolto dalle superiori Autorità il vivo desiderio del Dr. Pasquale Pozzi e della popolazione di Seregno, di poter trasportare la salma della sua adorata Signora della cappella di Famiglia di Albiate Brianza a Seregno nella chiesa privata annessa all’Istituto “Cornelia Pozzi Tanzi”: la Casa che porta il nome benedetto della estinta e che accoglie centotrenta orfanelle.


Vi sarò profondamente grato anch’io per quanto vorrete fare, giacché la insigne Signora Cornelia Pozzi ha tanto ben meritato nel campo della beneficenza pubblica e privata. Ha dato molto in vita per questo Piccolo Cottolengo Milanese e ha desiderato che molto ancora ci fosse dato dopo la sua morte, tanto che il marito suo, in esecuzione di tale desiderio, sta per offrire un notevole contributo perché questi “Villaggio della Carità” abbia a diventare al più presto una realtà a beneficio di tanti poveri infelici: i più poveri fra i poveri, quelli cioè cui nessuno provvede e non posso essere accolti in altri Istituti.


Con la viva speranza che il voto del Dr. Pasquale Pozzi possa quanto prima realizzarsi, vi prego di gradire, caro Signor Senatore, i miei più devoti ringraziamenti ed ossequi