V108T037 V108P056
[Grafia di Don Zambarbieri; riduzione della prefazione preparata da Don Sparpaglione, per la vita di Sr. Giuseppina Nicoli. Con correzioni di Don Orione, fu poi pubblicata così]
Anime! Anime!
Tortona, Natale del 1938 XVII
A scorrere questa vita, ricca di tanti particolari e insieme dettata da un impeto di ispirazione che testimonia l’affetto di chi scrive verso l’angelica figura di Suor Giuseppina Nicoli, viene spontanea una domanda: - Dov’è lo straordinario?
Per abitudine inveterata non si concepisce la Santità senza il miracolo. In Suor Giuseppina Nicoli i fatti straordinari non sono tanto frequenti. Di estasi, visioni, predizioni si fa parola, è vero, anche nella presente vita con la saggia discrezione imposta dalla serietà dell’assunto. Ma non costituiscono l’elemento che più impressiona.
Questa
gloriosa figlia di S. Vincenzo ha la
una
caratteristica
inconfondibile. Fu una santa religiosa che adempì ogni suo dovere in
perfetta letizia. Fu “la
santa più sorridente che sia mai esistita!”
E’ la conclusione del libro, e ne è pure la sintesi.
Il sorriso illumina l’esistenza di questa pia creatura: il sorriso che disarma le ire, che affronta e supera il dolore. La luce di gaudio che brilla sempre nei Suoi occhi, senza mai offuscarsi, è il miracolo più grande di Suor Giuseppina Nicoli.
Figlia nobilissima della terra lombarda - come la Cabrini, quasi sia conterranea, - ha esaltato in sé le migliori attitudini del suo popolo: la semplicità, il candore, il gusto del bello, la delicata sensibilità verso i sofferenti.
Il suo sorriso quindi è più consapevole di un sacrificio
V108P057
che si innalza in una sfera di grazia e di santità per cui qualunque male di questa terra, se vi passa il raggio della fede e vi si desta la scintilla della carità, questa diviene un paradiso dell’anima.
Suor Giuseppina è una di quelle creature la cui missione non si esaurisce nel breve ciclo dell’esistenza terrena.
Diffondere la conoscenza di queste anime nel secolo turbinoso dell’odio e dell’orgoglio, è un dovere e una necessità. La carità che arde si comunica e trasforma, eleva, spinge verso il Bene, verso Dio.
Possa dunque, questa biografia avere la più larga diffusione, e attraverso le pagine irradiate ancora del Suo sorriso celeste Suor Giuseppina Nicoli continui e moltiplichi la conquista spirituale di tante anime all’amore di Dio e del prossimo.