V108T056 V108P097


[Minuta]



Ultimo punto


Ciò che Gesù Cr. aveva annunziato al suo secolo, lo Spirito Santo lo predicherà a tutti i secoli.

Ed è la Trinità intera che concorrerà alla nostra istruzione: lo stesso insegnamento disceso dal Padre, recato agli uomini dal Figlio, sarà perpetuato dallo Spirito Santo. Questo divino Spirito farà risuonare la Chiesa della sua voce: quello che dicevano gli Apostoli nel Concilio di Gerusalemme (I° Concilio, anno 50 d. Cr.) lo ripeteranno a gara i Padri di tutti i Concili generali con la stessa fede, con la stessa verità, con lo stesso diritto: - “E’ piaciuto allo Spirito Santo ed a noi”. (Act. XV, 28)

I Pastori della Chiesa Cattolica non parlano da sé stessi ma annunziano quello che lo Spirito Santo ha loro ispirato, che è la dottrina di Gesù Cristo, e quanto Gesù ha dal Padre suo.

E farà conoscere le cose cha avverranno secondo il bisogno; e le verità eterne e i beni futuri, che un giorno possederemo.

E lo Spirito Santo “mi glorificherà” illustrerà cioè le vostre menti, farà intendere conoscere le mie parole del Vangelo, spanderà sulle anime vostre ogni abbondanza di grazie e renderà glorioso il nome di Cristo sulla terra - E piglierà del mio.

Qui Gesù, in modo chiaro, stabilisce che lo Spirito Santo procede da Lui, come procede dal Padre, affermando ch’esso riceve del suo. Ora una Persona divina, che può mai ricevere da un’altra Persona, se non l’origine e la sostanza divina e con essa ogni cosa perché questa sola sentenza di N. Signore basterebbe a mostrare la nostra fede nella processione dello Spirito Santo anche dal Figlio, verità che i Greci, nostri fratelli erranti, ostinatamente negano.




















 V108P098


(Sul retro del figlio, Don Orione scrive quanto segue:)


Mando la nota della spedalità degli orfani N. N.      N. N. richiestami con lettera N.     del Credo bene far rilevare avvertire che il è ancora all’Ospedale perché dichiarato affetto da tubercolosi, non era conveniente opportuno ritenerlo in Istituto.

Gli si usano tutte le cure e viene visitato giornalmente, ma, pur troppo, non migliora. Era già abbastanza sordo, e anche la sordità gli va crescendo.

Il               invece è fuori dall’Ospedale dal giorno va meglio e in estate gli faremo prendere bagni di mare.

Così il                 del quale già scrissi che era che stava male sin dal………..