V108T074 V108P131


[Da Circolare, in bozza di stampa, - vi sono osservazioni tipografiche, scritte di pugno di Don Orione]



Pia Associazione di Preghiere alla

Madonna della Divina Provvidenza

Venerata in Tortona (Piemonte)




Gentilissima Signora, (più distaccato e in altro carattere migliore, se è possibile)


Nella dura prova che affligge Vostra Signoria per la perdita del Suo caro Estinto, Le sia di conforto il compianto unanime di tutti coloro che hanno la ventura di conoscerLa; ma più che ogni umano conforto sia balsamo al Suo cuore addolorato il sapere che molte pie persone pregano per l’Anima trapassata acciò il Signore, nella sua misericordia, le conceda presto l’eterno riposo, e sia accolta in seno a Dio.

Questo pure farò io per parte mia e per tutti gli ascritti alla Pia Associazione di Preghiere alla Madonna Miracolosa della Divina Provvidenza che è qui in grande venerazione; e a questo fine ascrivo il Defunto alla Pia Associazione.

metterci un filettino sotto


L’anima a Lei cara viene così a partecipare alle preci di suffragio che qui facciamo quotidianamente per le consorelle e confratelli defunti.

La raccomandai ancora alle preghiere speciali de’ miei Orfanelli, perché nel candore dei loro cuori e per fervore della loro pietà salgano più gradite alla Vergine SS.ma le nostre suppliche e i nostri suffragi.




















 V108P132


E la Madonna della Divina Provvidenza si degni ottenere a Lei e quelli di Sua Famiglia forza coraggio e rassegnazione; e a tutti i Suoi cari Defunti la pace eterna.

Con profondo ossequio, mi creda sempre, ma specialmente nel dolore e nelle pene, di Vostra Signoria Ill.ma

non potrebbe essere, questo grossetto, nel carattere onde lassù è scritto gentilissima signora? mi pare starebbe meglio assai, o almeno in carattere meno grossolano e meno pesante


Dev.mo o obbl.mo servitore


Don Orione Luigi

 Direttore della Pia Associazione di Preghiere

 e degli Orfani


E così quel D. Orione, - non c’è un carattere meno sfacciato?

Tortona, Casa della Divina Provvidenza.

non c’è carattere più adatto?