V108T082 V108P143


[Da Copia stampata, vi sono aggiunte correzioni e cancellature di pugno di Don Orione]



1918? / 1919?


I. Gli alunni sono tenuti in Convitto Seminario per l’intero anno scolastico. A richiesta però dei parenti possono passare tutto ed in parte il tempo delle vacanze autunnali in Convitto Seminario

Fuori di questo tempo non si permettono altre uscite. Solo il Direttore potrà fare qualche eccezione, quando lo creda conveniente

Quelli che lo desiderano avranno lettiera e tavole somministrate dal Convitto e ne pagneranno l’affitto in L. 5 annuali.

2. Gli alunni che rimangono in Convitto Seminario durante le vacanze, oltre il conveniente riposo e gli onesti divertimenti, avranno ogni giorno qualche ora di scuola e di studio per meglio abilitarsi alle rispettive classi.

3. I genitori possono visitare i loro figli il giovedì, la domenica dalle ore 10.1/2 alle 13.1/2. Il Direttore può fare qualche eccezione a questo articolo, ma non si chiegga mai di parlare agli alunni nelle ore di studio, di scuola o di cappella.

4. Non si concede al alcuno di visitare gli alunni od avere con loro relazione senza un permesso speciale dei genitori, notificato per iscritto al Direttore.

5. E’ rigorosamente vietato il consegnare direttamente agli alunni e ad essi il ricevere lettere, immagini, libri, (....)

























 V108P144


L’atto di affidare un giovanetto all’Istituto equivale alla accettazione legale di ogni singola parte del presente Programma e quindi i Signori Parenti per ogni effetto di legge in rapporto con la Direzione, assumono il loro domicilio a Bova Marittima Gerace Marina ed a tal uopo debbono firmare (su carta bollata da L. 1,20) apposita dichiarazione all’entrata dell’alunno in Seminario Convitto.