V108T132 V108P220


[Minuta]



Eccellenza Rev.ma,


Prostrato al bacio del Sacro Anello l’umile sottoscritto espone a Vostra Eccellenza che tiene due Chierici Giuseppe Coggiola e Roberto Scultz professi di questa Congregazione interdiocesana conosciuta col nome di Opera della Divina Provvidenza, i quali avendo già fatti gli studi necessarî per ricevere gli ordini sacri ed avendo uno anni trentasei e l’altro vent’otto anni meriterebbero davvero essere promossi ai Sacri Ordini per bontà e spirito di vita religiosa. Ma uno è polacco prussiano (della Provincia Posnania) e l’altro è della Diocesi di Vercelli, dove Mgr. Valfré già mi ha assicurato che mi tiene incardinato un Chierico, nipote del pievano di Villa del Bosco, ove è l’Ospedaletto della Michel - per cui, per essere discreto non oserei domandare insistere ancora per questo.

Il polacco tedesco prussiano poi e per la lontananza e più per le condizioni politiche - religiose del suo paese d’origine dove oggi si combatte dai polacchi per la lingua trova difficoltà gravissime per la sua ordinazione.

Per cui, fidando nella bontà di Vostra Eccell. Rev.ma la supplico di incardinargli nella Sua Diocesi finché questa Congregazione non sia canonicamente formalmente riconosciuta da Roma, il che spero non sarà avverrà fra non molto.

Io già ho costituito loro il patrimonio in forma legale, ma per qualunque evenienza, ci tengo a dichiarare che Vostra Eccellenza Rev.ma non viene ad assumersi alcun impegno per detti giovani, perché colla presen(...)







(Sul retro)


Chierico Giuseppe Caretta - fu Giovanni di Sommo Lomellina - d’anni 18 - dovrà fare il militare - ha fatto 5.a Ginnasiale