V108T156 V108P259
[Da quaderno di Dalmazio Albertazzi]
Tortona, Casa Divina Provvidenza
Diario spirituale di D. L. Orione
5 Gennaio 938
Memento - Il grande mezzo che ci ha dato Gesù Cristo Signor Nostro per ottenere la santa perseveranza è il “Vigilate et orate”.
6 Gennaio 1938 Epifania Domini
Perseveranza nella vocazione. Quando s’è entrati in una vita per sé buona ed anzi di perfezione, bisogna perseverare in essa, applicando a noi le parole di S. Paolo: “Manete in vocazione”.
7 Gennaio 1938 (Don Orione)
E’ utilissimo, all’acquisto della costanza nel bene e della perseveranza, che il Religioso, se vuole essere, come di dovere, spirituale, senza dimenticare nulla di quanto ha insegnato Gesù Cristo, concentri i suoi pensieri in qualche massima compendiosa, che gli serva quasi di stella alta e sicura nel cammino della perfezione.
D. Orione agli esercitandi di Montebello manda il seguente telegramma nel Luglio 1935 dall’America del Sud (Argentina).
Preghiere, raccoglimento, umiltà, amore inseparabile, olocausto Dio, Papa, Chiesa fedeltà vocazione, rinnegamento, sacrificio, unione carità fraterna, Madonna benedicavi. Ringrazio Vescovo.
Tortona 8 - 1 - 38 (D. Orione)
Memento
E’ ai piè della Croce del Redentore agonizzante che ebbe principio il nostro diritto, di dire Mamma a Maria - e che fu, quasi a dire, legalizzato con le parole di Gesù: “Ecco la Madre tua!”
V108P260
12 – 1 - 38. (D. Orione)
Nei dolori e le croci di questa misera vita non si trova pensiero più consolante di questo: “Che la maternità di Maria SS. verso di noi fu proclamata in mezzo alle pene e sul Calvario.
12 – 1 – 38 (D. Orione)
Fides, Spes, Charitas, vita di fede, vita di speranza, vita di carità: Fides: adorare – spes: tacere – charitas: godere di essere crocifissi per amor di Gesù Cristo. Le parole adorare, tacere, godere, sono l’ultimo ricordo che Antonio Rosmini vicino a morte lasciava all’amico ed ammiratore suo Alessandro Mangani.
13 - 1 - 38. (D. Orione)
“Omnia vincit Amor (Christus) et nos cedamus Amore (Christo)”.
15 - 1 – 38 (D. Orione)
“In foco Amore mi mise
in foco amore mi mise”
S. Francesco d’Assisi
o uno de’ suoi primi
18. 1. 1938
Festa della Cattedra di S. Pietro in Roma.
“Tu es Petrus et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam”.
19 – 1 – 38 (D. Orione)
Mihi vivere Christus est (Sanctus Paulus).
20 – 1 - 38
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore.