V108T167 V108P277


[Minuta]



27 giugno 1908


L’Istituto Paterno detto della Divina Provvidenza venne da me aperto in questa Città l’anno 1893 con ogni legale approvazione dell’Autorità civile e scolastica: il Regolamento dell’Istituto come il Programma le Norme Educativo - Didattiche, vennero debitamente approvati. Ogni anno, a tenore di legge, ho domandato la autorizzazione, e unisco quella corrente dell’anno e quella del collaudo dei nuovi locali avvenuto nel maggio del 1907.

Prima si avevano le scuole interne; dal 1897-98 i giovani cominciarono a frequentare le Scuole Pubbliche: non ho più le scuole interne né primarie né secondarie: i giovani sono in numero di 75, dei quali parte frequentano le Elementari del Comune, parte le Regie Tecniche e il Regio Ginnasio.

Unisco il Regolamento dei piccoli il Regolamento in originale (che prego ritornarmi) le Norme Educativo Didattiche (pure in originale) e copie del Programma a stampa di ammissione a stampa, degli Attestati di lode, delle Note mensili ecc.

Unisco pure il progetto dei nuovi locali, che si faranno ora, progetto già approvato dall’Ufficio d’Arte del Municipio.

L’Istituto, terminata la locazione del locale Santa Chiara Quartiere S. Chiara di dieci anni, stipulata col Comune al quale pagava L. 1100 annue, dopo fu trasportato qui venne trasportato qui, dove si trova oggi, nuovo fabbricato di cinque cameroni su un braccio della Casa.

Questo Istituto venne acquistato e subito pagato: subito a Mgr. Vescovo al quale apparteneva





















 V108P278


ci si è speso dopo circa L. 21.000: il progetto la spese preventiva di questi nuovi locali è per un preventivo di L. 25.000.

All’acquisto di questo stabile ho avuto forti aiuti da Benefattori e ammiratori citerò ad esempio dalla Ill.ma Sig.ra Francesca Gallarati Ved. Zurletti L. 20.000 (dalla Sig.ra Contessa Agazzini L. 35.000 circa)