V109T003 V109P003


[Minuta]



Colonia Agricola Pontificia

presso Orvieto



Come i nostri amici sapranno i nostri gli Eremiti della Divina Provvidenza son stati chiamati a costituire dirigere lavorare e a dirigere la Colonia Agricola S. Pietro sui beni della S. Sede.

Il S. Padre, parlando al Card. Vannutelli aveva per l’Opera della Provvidenza speciali auguste parole di conforto: specialmente quandoSì, bisogna aiutarli questi buoni eremiti della Divina Provvidenza, bisogna aiutarli!” Queste espressioni ci hanno trasfusa una vita nuova, uno spirito nuovo, una forza nuova nel lavoro, che più grande non abbiamo mai sentita mai più grande.



[Minuta]



Colonia Agricola Pontificia


Come i nostri amici sanno, il S. Padre i nostri Eremiti sono stati chiamati a dirigere la Colonia Agricola Pontificia S Pietro sui beni della S. Sede.

Il Santo Padre, parlando al Card. Vannutelli, disse queste auguste parole che ci apportarono tanto conforto: “Sì bisogna aiutarli, questi buoni Eremiti, bisogna aiutarli!”

L’amore al Santo Padre fu sempre il palpito grande di tutto il nostro povero cuore e quando, in questo anno santo, ci giunse l’invito (...)”



















 V109P004


[Minuta]



Colonia Agricola Pontificia

(Orvieto) (Petrara)


…………... la terra è tenuta molto male, perché è stata lavorata troppo poco - gli altri la lavorano tre quattro volte - qui vi è lavorata una volta e male nel grano c’è molta erba e non darà quello che dovrebbe, e si sono già spese L. 180 circa - e poi si deve fare ancora la serbatura che verrà altrettanto.

E’ vero che la feccia si trova anche negli altri campi dei dintorni che ho visitato, ma qui c’è anche l’erba pratajola ogni cento ne è attecchito forse il 10 per cento, perché abbandonata a se stessa per la vigna -

dei yersi di 300, molti morti e quei che non sono morti non hanno fatto niente perché non sono stati curati -

il prato stabile non fu neanche pulito il prato artificiale pieno di rovi che dovrebbero essere tagliati, nel prato artificiale molte pietre –

dove si metterà le fave, le patate e il grano turco è stato lavorato alla meglio

la scuola è a salti e non ordinata la disposizione disposizione delle materie d’insegnamento -

poca cura degli attrezzi; è da tanto tempo che si comperano ferri e non ce n’è, perché di un ferro si serve per fare lavori diversi

avremo il vandalismo in casa…
























 V109P005


[Minuta]



per le donne, per zappettare il grano dalle 140 alle 150 al minimo - 200 lire per pulirla - per mietere 100.

lavori di campagna fatti male male proprio per dispetto - qui si mangia e si beve e di lavori non se ne fa

C’è Retti, che interesse ha Retti a L. 15 al mese - vanno al campo e si coricano là - Cavallo 500 lire di perdita

Colpaggine //

La stalla è tenuta bene - prima non si poteva - (va a fare la verdura da dare alle bestie - e quando va via il servo addetto alla stalla attende alla stalla - pianta i cavoli per la cucina

dicono i contadini: la farà buona chi verrà, ma terra che dorme, che non si lavora - ma la colpa è dei frati, ma i frati che sono, se non strumenti in mano sua che ha l’intelligenza et non potuit intelligere..

è uno scimunito che fa quello che gli fanno fare –

ha la madre al manicomio //

egli era incapace di questo