V109T014 V109P020


[Minuta a Mons. Bandi 1903?]



. ho detto che so che V. Eccellenza ha ricevuto la supplica, perché mi pareva un abusare della confidenza che V. Eccellenza aveva creduto bene di farmi: solo gli ho domandato: Tu hai intenzione di appartenere all’Opera della Div. Provvidenza e di essere un Chierico dell’Opera o no? –

e lui mi disse: , in un modo e con espressioni molto chiare e recise, ed io gli ho detto risposto: - ebbene vuol dire, che prega e vedrai che la Madonna, SS. Madre dell’Opera, ti faccia un Santo Sacerdote. - E abbiamo continuato il viaggio per Bagnorea dove ho si aspettava un tale voleva telegrafato a Don Albera che sarei giunto quella notte a Roma, perché non tornasse indietro, che allora non ci saremmo trovati. A Bagnorea ho visitato i due conventi Conventuali e Cappuccini, il monumento di S. Bonaventura, le chiese, il Corpo di S. Felice Clemente e quel Vescovo che già altra volta si era mostrato molto benevolo verso l’Opera. Poi sono tornato alla Colonia che dista solo tre quarti .... ho parlato a tutti insieme e a tutti singoli gli Eremiti.

Quella sera non potei andare ad Orvieto, perché partiva il treno partiva alle 10.1/2, invece io giunsi alle 11.1/2.

Sono partito Partii la mattina alle 9 1/2 e giunsi là alle 11 ½.

Sono andato in Duomo dove mi sono trattenuto fino alle 2 ½.

Non ho trovato Monsignor Misciattelli, che era invece credo a Firenze invece di Orvieto e alle 2 1/2 e sono stato ricevuto andato da Monsig. Vescovo di Orvieto.

























 V109P021


Egli mi ha ricevuto cortesissimamente, gli ho annunciato che V. Eccellenza ha ora approvato la Congregazione, e se ne è mostrato contentissimo.

Ha mandato subito a chiamare la Commissione, ma quel giorno si era recata alla Colonia. Voleva per tutti i conti che mi fermassi a passare la notte là, ma l’ho pregato che mi lasciasse andare su alla Petrara.

La Commissione però non l’ho più trovata, mentre andava su, perché io ho preso le accorciatoje, e la Commissione avendo la vettura, ha fatto la strada grande

Quando sono giunto là, Don Albera era partito verso le ……… Roma da tre ore circa, parve dove l’ho poi trovato il giorno dopo.